Ed Sheeran svela il segreto del suo successo:cosa ha detto il cantante

Ed Sheeran ha condiviso un pensiero molto personale su cosa significa il successo per lui svelando così un segreto ai fan.

Se c’è qualcuno che può parlare di successo nel mondo della musica, quello è sicuramente Ed Sheeran. Vedere le immagini di quando suonava per le strade di Londra e saperlo oggi in vetta alle classifiche musicali di tutto il mondo dà un’idea abbastanza chiara di quanta strada abbia fatto questo giovane artista inglese.

Da quando nel 2011 ha raggiunto il successo mondiale con il singolo “The A Team”, Sheeran non si è praticamente mai più fermato. In appena dieci anni ha pubblicato sette album (l’ultimo, “Autumn Variations”, uscito proprio a fine settembre) e si stima che abbia venduto un totale di 150 milioni di dischi, tra singoli e album. Per non parlare dei premi vinti, tra Grammy Awards e Brit Awards.

E se molti artisti, con l’arrivo della fama, sembrano distaccarsi sempre più dalla realtà e vivere in un mondo fatto solo di successo, Sheeran sembra essere rimasto con i piedi ben saldi a terra. Il cantante ha una considerazione molto realistica e sincera del successo, che ha condiviso con i suoi fan in un’intervista di qualche anno fa.

Il successo non insegna nulla, secondo Ed Sheeran che svela il suo segreto

Non si impara nulla dal successo. Si impara tutto dal fallimento, ed è questa la cosa che mi infastidisce di più del nostro mondo, in questo momento: nessuno parla più di fallimento“, ha dichiarato il cantante rispondendo a una domanda sul perché del suo successo.

ed sheeran segreto successo
Ed Sheeran si è esibito per anni in strade, pub e festival senza che nessuno riconoscesse il suo talento (Foto Ansa) – velvetmusic.it

Le parole del cantante sono incredibilmente oneste, qualcosa che solo chi ha lavorato duramente per raggiungere un obiettivo sa bene. “Oggi il fallimento è vergogna, qualcosa di cui non bisogna parlare. Nessuno che dice ‘Cosa ho imparato da questo fallimento?’. Il successo arriva dopo aver fallito centinaia di volte. Devi avere persone intorno che ridono di te, che ti dicono di trovarti un lavoro vero. E tutto questo devi farlo con la convinzione che alla fine le cose miglioreranno“.

L’atteggiamento di Ed Sheeran nei confronti del fallimento è un insegnamento che tutti coloro che aspirano al successo dovrebbero tenere a mente. Ci ricorda che i fallimenti non sono da temere, ma da abbracciare come opportunità di crescita e apprendimento. E lui ne è una delle dimostrazioni più evidenti.

Il cantante ha raccontato più volte che, prima di diventare famoso, ha fatto diversi lavori per sostenersi economicamente e perseguire la sua passione per la musica. Durante i suoi primi anni di carriera, ha suonato in numerosi locali e pub, esibendosi in piccoli concerti e cercando di farsi notare. Ha anche venduto i suoi CD fatti in casa e ha fatto da spalla ad altri artisti in tour, ha lavorato come cameriere e ha dormito sul divano di amici per risparmiare sui costi dell’alloggio.

Tutte esperienze che possono mettere in difficoltà chi le vive, ma che nel caso di Ed Sheeran hanno contribuito a forgiare la sua determinazione e a rafforzare la sua convinzione che il fallimento sia parte integrante del percorso verso il successo.

Impostazioni privacy