Lucio Dalla e il film concerto perduto: nei cinema DallAmeriCaruso

Un’occasione straordinaria per omaggiare Lucio Dalla con una delle sue realizzazioni più riuscite e di maggiore successo

Per festeggiare l’80esimo compleanno di Lucio Dalla, in occasione del ritrovamento delle riprese integrali del suo famoso concerto al Village Gate di New York del 1986, arriva al cinema – solo nelle giornate di lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 novembre – DallAmeriCaruso, il concerto perduto, nuovo film evento diretto da Walter Veltroni.

DallAmeriCaruso: la genesi del film

Il film evento verrà presentato in anteprima domenica 19 novembre al Pop Up Cinema Medica 4K di Bologna.

Il docu-film, rimasterizzato in 4K con tecnologia digitale, porta sul grande schermo le riprese integrali del concerto al Village Gate di New York del 1986 di Dalla, andate quasi interamente perdute, ora ritrovate, restaurate e rimasterizzate in Dolby Atmos.

Oltre a far rivivere la musica di quella notte a New York, racconta la nascita di Caruso, il leggendario brano composto da Lucio Dalla a Sorrento e pubblicato 37 anni fa, il 10 ottobre 1986. Si tratta di uno dei successi più amati e riconoscibili del cantautore italiano, uno dei brani più dell’intera storia della musica italiana.

Gli amori di Lucio Dalla

DallAmeriCaruso, il concerto perduto è un film che nasce riportando alla luce una grande storia d’amore sotto diverse sfaccettature. C’è la storia d’amore tra Caruso, ormai vecchio, e una giovane cantante, ma soprattutto quella tra il grande tenore e Napoli. E c’è la dichiarazione d’amore di Lucio Dalla alla città, e a Sorrento (terre che Lucio ha sempre particolarmente sentito sue. E poi la passione del cantante per l’America e il jazz, lui che jazzista era nato e che si ritrovò anni dopo a suonare nel tempio del Jazz internazionale di New York.

Un murales dedicatoa Dalla dal writer Raffo
Un murales dedicatoa Dalla dal writer Raffo – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Nell’estate del 1986 Lucio Dalla, in compagnia di alcuni amici, sta attraversando il golfo di Sorrento con la sua barca, il Catarro. È già considerato uno dei giganti della musica italiana ed è appena rientrato dal concerto al Village Gate di New York, dove con gli Stadio ha registrato un album live destinato a chiamarsi Dall’America.

Questo il trailer di DallAmeriCaruso, il concerto perduto

Le cose, però, vanno diversamente. All’album, infatti, manca ancora una canzone inedita, che tarda ad arrivare. Ed è proprio di ritorno dagli States, quando la sua barca si rompe al largo della costa di Sorrento, che nasce Caruso. Così, il disco cambia nome e diventa DallAmeriCaruso l’album più famoso di Dalla, un classico assoluto della canzone internazionale, capace di vendere, in varie lingue, più di 38 milioni di copie.

Storia di una notte magica

Come spiegò lo stesso Lucio Dalla, la genesi di Caruso si colloca in un giorno ben preciso: quello in cui, quando la sua imbarcazione è in panne tra Napoli e Sorrento e viene rimorchiata a riva. Dalla andò a dormire all’Hotel Excelsior dove gli fu assegnata proprio la camera dove, nel 1921, aveva soggiornato Enrico Caruso. Secondo la leggenda, il grande cantante, malato e alla fine della sua vita, in quell’hotel di Sorrento era insieme a una giovane cantante cui insegnava musica. A Dalla lo racconta personalmente l’allora barista, Angelo Leonelli, testimone di quanto era accaduto.

Lucio Dalla dal vivo al suo pianoforte – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Seduto allo stesso pianoforte sul quale lavorava Caruso, nello stesso hotel che era stato palcoscenico di quell’amore straziante (vero o leggendario che fosse), Lucio Dalla compone un brano che tiene insieme la sua fantasia pop e la migliore melodia della tradizione napoletana e italiana.

Nel film troviamo gli oggetti e i pensieri di quei giorni e li ripercorriamo in compagnia della cantautrice rock e attrice Angela Baraldi, che era a bordo del Catarro quando avvenne il guasto, insieme a Gaetano Curreri e Ricky Portera degli Stadio, ai proprietari dell’Hotel Excelsior Guido e Lidia Fiorentino, dell’ex concierge Antonino Galano, del critico musicale Gino Castaldo, del regista Ambrogio Lo Giudice, dell’autore televisivo Nicola Sisto e di Paolo Glisenti, spettatore e testimone anche della serata del Village Gate.

A completare il racconto, le immagini private e del tutto inedite di Lucio Dalla e l’interpretazione struggente del pianista Danilo Rea.

Un documento di grande importanza

Si tratta di un documento davvero strepitoso, unico nel suo genere. Una storia che non è solo un grande omaggio a Dalla ma anche la ricostruzione di una delle pagine più fortunate e storiche della musica italiana.

La bizzarra copertina di DallAmeriCaruso il concerto perduto
La bizzarra copertina di DallAmeriCaruso il concerto perduto – Credits Ufficio stampa (VelvetMusic.it)

L’evento al cinema è pensato per far rivivere agli spettatori l’emozione della musica di Lucio Dalla, sbarcato nella grande mela forte di un repertorio incredibile affiancato alla sua storica band.

Questo nuovo documentario arriva sulla scia del successo di Fabrizio De André e PFM – Il concerto ritrovato, realizzato dagli stessi creatori e diretto sempre da Veltroni.

Il film sarà distribuito in digitale e doppio CD, doppio vinile accompagnati da alcuni testi di presentazione di Walter Veltroni, Ambrogio Lo Giudice e Lorenzo Cazzaniga.

Lucio Dalla è scomparso in Svizzera il 1 marzo 2012 dopo essere stato colto da un attacco di cuore mentre si esibiva sul palco del festival di Montreux.

Questa la tracklist dell’album

DISCO 1
Viaggi organizzati
L’ultima luna
Anna e Marco
Tutta la vita
Se io fossi un angelo
Cara
Washington

DISCO 2
La sera dei miracoli
Balla balla ballerino
Tango
Chiedi chi erano i Beatles
Futura
Stella di mare
L’anno che verrà
4/3/1943

Impostazioni privacy