Venditti e De Gregori, si riparte: tutte le date del tour fino a Natale

Si ricompone l’alleanza tra Antonello Venditti e Francesco De Gregori per un’altra tranche del loro tour nei palasport, in partenza da Bari per concludersi a Roma

Nove appuntamenti, grandi arene di grandi città. Si annuncia un vero e proprio bagno di folla quella che dovrebbe essere l’ultima tranche del tour di Antonello Venditti e Francesco De Gregori.

Si tratta di un vero e proprio gran finale che arriva dopo oltre un anno di concerti che hanno unito migliaia di fan, registrando il tutto esaurito sempre e praticamente ovunque.

Antonello Venditti & Francesco De Gregori

Protagonisti di carriere parallele che li hanno portati molto lontano dai loro esordi nei primi anni ’70, Venditti e De Gregori tornano all’origine. La loro prima collaborazione risale all’album Theorius Campus, pubblicato nel 1972. La loro amicizia è rimasta una lunga costante di due carriere separate e divise su assi paralleli. De Gregori protagonista di una canzone d’autore e di altre collaborazioni memorabili, su tutte quella con Lucio Dalla, Venditti proiettato a esplorare il pop italiano con spunti di grande qualità nei testi.

Ora, le loro carriere, si ricompongono fino ad arrivare a questo tour memorabile che li ha visti percorrere insieme tutta l’Italia e che ora si concluderà nei palasport. É l’ultima occasione per vedere sullo stesso palco i due artisti che hanno scritto la colonna sonora di intere generazioni.

Due carriere che si riuniscono

Accompagnati da una band d’eccezione che di fatto riunisce tutti i musicisti che hanno collaborato con entrambi per molti anni, De Gregori e Venditti ‘si scambiano le figurine’… come ha scritto qualcuno. È un modo molto bello per descrivere questo gioco che li vede interpretare i brani di entrambi, a volte da soli, a volte insieme, in qualche caso con degli arrangiamenti rinnovati rispetto alla versione originale.

Venditti & De Gregori ultimamente hanno inciso e reinterpretato due grandi classici del loro repertorio e della storia della musica italiana: Peppino e La Donna Cannone con due versioni ricreate e attualmente in rotazione in radio e disponibili in digitale.

De Gregori Venditti Velvetmusic 230405
Francesco De Gregori e Antonello Venditti ancora nove date nei palasport – Credits ANSA (Velvetmusic.it)

Pubblicata nel 1983, La Donna Cannone, è una delle canzoni più note del repertorio di De Gregori con una melodia inconfondibile, e riconoscibile fin dalla prime note. Si tratta del brano più coverizzato del repertorio del cantautore, con versioni indimenticabili (Mina, Dalla, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi).

Ma è anche il brano che Venditti ha sempre dichiarato di amare e che avrebbe voluto scrivere. Allo stesso modo Peppino, incisa da Antonello nel 1986 dopo un viaggio in Eritrea, è una delle canzoni che più ha emozionato Francesco, mentre prendeva le misure nell’interpretarla durante le prove del tour. Tour che riparte questa sera, da Bari.

Una scaletta eccezionale

Dunque Venditti & De Gregori sono protagonisti insieme sullo stesso palco, con un’unica band che dà vita ad un suono straordinario unendo i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti. Sul palco a condividere la scena Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre) e Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino). Sul palco anche Roberta Palmigiani al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti

Due personalità sicuramente differenti, ma affini. Due stature artistiche, ognuna con la sua poetica e la sua storia. Venditti & De Gregori cominciano a collaborare poco più che ventenni durante un viaggio in Ungheria e iniziano a scrivere le loro prime canzoni insieme, per arrivare al comune esordio discografico con Theorius Campus al quale Antonello regala Roma Capoccia, subito grandissimo successo, mentre Francesco scrive Signora Aquilone. Un disco che sancì per entrambi l’inizio del proprio percorso artistico che oggi si completa con il ritorno in scena in comune.

Questa la scaletta della seconda tranche del loro tour

Bomba o non bomba
La leva calcistica della classe ’68
Modena
Bufalo Bill
La storia
Peppino
Generale
Sotto il segno dei pesci
Dolce signora che bruci
Alice
L’agnello di Dio
Santa Lucia
Canzone  (cover di Lucio Dalla)
Dimmelo tu cos’è
Ci vorrebbe un amico
Notte prima degli esami
La donna cannone
Che fantastica storia è la vita
San Lorenzo
Rimmel
Titanic
Alta marea
In questo mondo di ladri
Sempre e per sempre
Buonanotte fiorellino

Bis
Roma capoccia
Ricordati di me

Di seguito le date del tour Venditti & De Gregori

16 novembre – Pala Florio – BARI
18 novembre – Pala Sele – EBOLI (Salerno)
2 dicembre – Pala Alpitour – TORINO
7 dicembre – Mediolanum Forum – Assago, MILANO
9 dicembre – Unipol Arena – Casalecchio di Reno, BOLOGNA
11 dicembre – Brixia Forum – BRESCIA
15 dicembre – Stadium – RIMINI
19 dicembre – Nelson Mandela Forum – FIRENZE
23 dicembre – Palazzo Dello Sport – ROMA

Impostazioni privacy