Elisa sempre più intima: il tour teatrale diventa disco

Esce Intimate Recordings at Abbey Studios un ritorno alle atmosfere più soffuse e ricercate per Elisa con due inediti

Annuncio a sorpresa di Elisa che presenta un album evento davvero significativo. Si tratta di Intimate – Recordings at Abbey Road Studios, un disco nato dal progetto live di An Intimate Night, disponibile dal prossimo 8 dicembre su CD e doppio vinile con alcuni boxset esclusivi e in edizione limitata.

Elisa, ricordando Asile’s World

L’idea di un concerto intimo, in atmosfera raccolta e teatrale, non è nuova per Elisa che fin dal suo secondo album, lo splendido Asile’s World, si era presentata al pubblico con un set più acustico e soffuso rispetto alle ambientazioni rock di Pipes and Flowers.

Un vero stravolgimento di ruoli per una cantante giovanissima, che era arrivata in vetta alle classifiche facendo rock e che improvvisamente cambiò le regole del gioco. dimostrando coraggio ma soprattutto idee e contenuti.

Un progetto che a Elisa è piaciuto a tal punto da fissare su registrazione il risultato finale: “Doveva essere un piccolo tour teatrale ma poi ci siamo tutti resi conto di avere realizzato qualcosa di più grande” spiega Elisa in un lungo post di ringraziamento sui suoi profili social ufficiali.

Il ringraziamento ai fan

“Spesso mi ringraziate ma sono io a dover ringraziare voi perché mi insegnate sempre qualcosa. La lezione stavolta è che non servono sovrastrutture, che la semplicità bastava allora e basta ancora adesso. E che bisogna darsi al mondo per quello che si è senza paura di non essere o di non dare abbastanza” prosegue Elisa dando alla sua realizzazione su disco una dimensione molto personale ed estremamente significativa.

La copertina del nuovo disco di Elisa
La copertina del nuovo disco di Elisa – Credits Elisa Official Press Room (VeletMusic.it)

 

Particolarmente importante la decisione di registrare in uno studio di valore assoluto, quelli di Abbey Road a Londra. Il luogo di culto dove è nato il mito dei Beatles e dove tutti i più grandi musicisti del mondo hanno sognato di poter incidere almeno una volta nella vita: “Abbiamo scelto di registrare lì tutte le canzoni che avete sentito nel corso dei concerti oltre a due brani inediti che abbiamo deciso di realizzare apposta per questo disco. Proprio per ricordarci per sempre di una cosa bella che ci ha fatto stare davvero bene” conclude Elisa presentando un disco che si candida a diventare una delle grandi sorprese di classifica del prossimo Natale.

Due date al Forum

L’album si compone di 18 tracce. I due inediti sono il singolo Quando nevica, che sarà disponibile da venerdì 24 novembre in radio e su tutte le piattaforme digitali. Scritto da Elisa e Calcutta – un binomio già consolidato dopo il successo di Se piovesse il tuo nome, da poco certificato terzo Platino – e Dardust, Quando Nevica è un brano delicato.

Una ballata dalla struttura molto semplice e immediata in cui la voce di Elisa si appoggia su un elegante tappeto musicale di archi e pianoforte che la accompagnano, con un arrangiamento estremamente sofisticato. Tra i brani inseriti nella setlist Luce (Tramonti a Nord Est) che trionfò a Sanremo, Eppure Sentire, eseguita con una meravigliosa sorpresa durante lo show dei Coldplay a San Siro questa estate, il suo primissimo successo Labyrinth, e un paio di classici natalizi tra i quali spicca una deliziosa versione di Silent Night.

Nel frattempo la cantante sta preparando i due grandi eventi in programma al Forum di Assago – An Intimate Christmas, biglietti esauriti da tempo – in programma il 15 e 16 dicembre.

Impostazioni privacy