Classifica, Sfera Ebbasta si prende tutto: una impresa straordinaria

Non solo il primo posto in ogni  classifica italiana ma un numero record di streaming per il nuovo album di Sfera Ebbasta X2VR

Sfera Ebbasta si presenta con il nuovo album e ottiene un risultato immediatamente straordinario. Primo posto in tutte le classifiche italiane: album, singoli e vinili.

Sfera Ebbasta, tripla prima posizione in Italia
Sfera Ebbasta, tripla prima posizione in Italia – Credits Sfera Ebbasta Press (VelvetMusic.it)

 

Un vero e proprio ciclone che porta X2VR, il nuovo disco uscito venerdì scorso su etichetta Island Records, a dominare la scena con numeri straordinari.

Sfera Ebbasta, dominio assoluto

Qualche dato che riguarda X2VR. Che non solo domina le classifiche redatte dalla FIMI ma colloca anche la bellezza di 12 singoli ii primi dodici posti della classifica dei singoli. E inoltre registra 18.3 milioni di streaming nelle prime 24 ore di pubblicazione considerando solo i dati di Spotify.

Un risultato impressionante. Nessun disco italiano ha mai ottenuto niente di simile: il nuovo album di Sfera Ebbasta è il più ascoltato di sempre in un solo giorno nel nostro paese, ed è arrivato a sovrastare per almeno 72 ore tutti i dischi a livello globale su Spotify.

Un risultato che stravolge la classifica album e pone una sorta di esclusiva sulla graduatoria dei singoli. In Italia non era mai successo.

É vero che è solo da relativamente poco tempo che gli artisti hanno deciso di utilizzare come strategia la scelta di lanciare tutti i propri singoli contemporaneamente. Ma nessuno era riuscito in una impresa così straordinaria.

La Classifica degli Album

Nella classifica album scende al secondo posto Cvlt di Sakmo e Noyz Narcos con Relax di Calcutta al terzo posto. Per il resto molte conferme e poche novità. Quarto posto per La divina commedia di Tedua (25 settimane di permanenza), quinto Il coraggio dei bambini – Atto II di Geolier (46 settimane) seguito da Canzoni da Osteria di Francesco Guccini e da Lazza con Sirio, il disco più longevo in assoluto addirittura con 85 settimane di presenza. A completare la top ten Annalisa, che con E poi siamo finiti nel vortice, Rush! (Are U Coming), la seconda ristampa dell’ultimo album dei Maneskin e XVDR Reloaded, ancora con Sfera Ebbasta.

Annalisa si cala dall'alto per l'inizio del suo primo show al Forum di Assago
Annalisa si cala dall’alto per l’inizio del suo primo show al Forum di Assago – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

 

Tra le nuove entrate, ma molto più in basso, si segnala un clamoroso ritorno, quello dei Daft Punk con Random Access Memories. Più in basso Enhypen con Orange Blood e l’album di canzoni natalizie di Mariah Carey.

Classifica singoli e vinili

Sfera Ebbasta monopolizza la classifica dei singoli con dodici singoli ai primi dodici posti. Il podio è occupato da 15 Piani, CDLC e G63. Tutti i brani precedentemente al vertice scivolano alle spalle del rapper: anche la prima posizione della settimana scorsa Everyday di Takagi & Ketra con Shiva, Anna e Geolier.

Sfera Ebbasta si prende anche i primi due posti nella classifica speciale dedicata ai vinili. X2VR precede XVDR Reloaded. A seguire Cvlt, Canzoni da Osteria e l’edizione speciale dei 50 anni di The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd.

Classifica Album

X2VR – SFERA EBBASTA
CVLT – SALMO & NOYZ NARCOS
RELAX – CALCUTTA
LA DIVINA COMMEDIA – TEDUA
IL CORAGGIO DEI BAMBINI- ATTO II – GEOLIER
CANZONI DA OSTERIA – FRANCESCO GUCCINI
SIRIO – LAZZA
E POI SIAMO FINITI NEL VORTICE – ANNALISA
RUSH! (ARE U COMING?) – MANESKIN
XDVR RELOADED – SFERA EBBASTA

 

Classifica Singoli

15 PIANI – SFERA EBBASTA
VDLC – SFERA EBBASTA
G63 – SFERA EBBASTA
ANCHE STASERA – SFERA EBBASTA
CALCOLATRICI – SFERA EBBASTA
CIAO BELLA – SFERA EBBASTA
MOMENTI NO – SFERA EBBASTA
3UPHON – SFERA EBBASTA
FRAGILE – SFERA EBBASTA
COMPLICATO – SFERA EBBASTA

 

Classifica Vinili

X2VR – SFERA EBBASTA
XDVR RELOADED – SFERA EBBASTA
CVLT – SALMO & NOYZ NARCOS
CANZONI DA OSTERIA – FRANCESCO GUCCINI
THE DARK SIDE OF THE MOON – PINK FLOYD
RELAX – CALCUTTA
RANDOM ACCESS MEMORIES – DAFT PUNK
PER UN PASSATO MIGLIORE – MINISTRI
1989 (TAYLOR’S VERSION) – TAYLOR SWIFT
HACKNEY DIAMONDS – THE ROLLING STONES
Impostazioni privacy