Taylor Swift, ennesimo record di un anno straordinario

Iniziano le statistiche di fine anno per un 2023 assolutamente trionfale per alcuni artisti, su tutti Taylor Swift

Il 2023 è stato un anno straordinario per Taylor Swift. E le buone notizie continuano per la star poiché è stata eletta l’artista più ascoltata in assoluto streaming su Spotify da gennaio a oggi.

A luglio due show di Taylor Swift in Italia
A luglio due show di Taylor in Italia – Credits Taylor Swift Press Room (VelvetMusic.it)

Un primato che pone fine a tre anni di regno del rapper e cantante portoricano Bad Bunny. Il re della latin trap che pure poche settimane fa ha pubblicato il suo nuovo album, e nonostante questo è scavalcato in modo molto netto da Taylor Swift.

Due album di enorme successo

Trainata da Midnights, dal successo del tour, del film, ma anche dalla ripubblicazione di 1989 Taylor’s Version che si è concretizzata poco più di un mese fa dopo una clamorosa operazione di promozione mondiale, Taylor Swift ha sbancato con numeri assolutamente impressionanti.
Secondo le statistiche ufficializzate da Spotify Wrapped, Taylor Swift ha registrato più di 26.1 miliardi di stream dal 1 gennaio dal 30 novembre.

Alle sue spalle Bad Bunny, The Weeknd, Drake e il musicista messicano Peso Pluma, controverso protagonista della scena internazionale, recentemente ospite agli MTV Music Award. L’unico che non ha pubblicato nulla di nuovo è The Weeknd, tutti gli altri da gennaio a oggi hanno postat almeno un album nuovo sulle piattaforme digitali. Delle quali Spotify rimane la più diffusa e remunerativa.

Una Top5 estremamente significativa, dominata dal rap in tutte in le sue varie declinazioni geografiche e linguistiche. Ma non c’è alcun dubbio che Taylor Swift rappresenti qualcosa di completamente diverso in un panorama sempre più scandito da rap, trap, hip hop e ‘nuovo’ RnB.

Si festeggia con una nuova canzone

La notizia è stata confermata anche da Taylor Swift stessa, che ha pubblicato un posto sui propri social per celebrare anche questo record. Oltre tutto con una nuova canzone…

“Tutto questo è davvero incredibile… – ha scritto la cantautrice – volevo solo dire grazie a chiunque abbia ascoltato la mia musica quest’anno, ovunque nel mondo. Essere nominata Global Top Artist di Spotify nel 2023 è davvero il miglior regalo di compleanno che i miei fan potessero farmi”.

Taylor Swift chiude un 2023 straordinario
Un 2023 straordinario – Credits Taylor Swift Press Room (VelvetMusic.it)

Ma anche la cantante ha fatto un nuovo regalo ai suoi fan: “Ci siamo davvero divertiti tanto quest’anno in tournée e ora questo. Quindi, cercando di pensare a un modo per ringraziarvi, molti di voi mi hanno chiesto di mettere in streaming You’re Losing Me (From The Vault)… quindi ecco qua! Adesso anche questo brano è a vostra disposizione”.

Taylor Swift, nuovo brano

Per celebrare il traguardo di Taylor Swift, Spotify ha svelato 21 pezzi del puzzle sui cartelloni pubblicitari di tutto il mondo, tra cui San Paolo e Giakarta, una campagna di promozione internazionale che punta soprattutto alle posizioni digitali di vertice che si è concentrata proprio nelle 48 ore precedenti al lancio di Wrapped.

Spotify ha anche preparato una nuova configurazione sulla pagina della cantautrice che difenderà il titolo di artista universalmente più ascoltata fino al 30 novembre del prossimo anno.

Adesso, quando i fan la ascolteranno in streaming sulla piattaforma, la barra di avanzamento cambierà colore per riflettere il corrispondente ‘colore dell’era’, mentre il pulsante di avanzamento si trasforma in una scintilla.

Cresce intanto l’attesa per i due show di Taylor Swift in programma il 13 e 14 luglio a San Siro, le uniche due date italiane del lungo tour europeo della cantante americana in partenza a maggio

Impostazioni privacy