Billie Eilish accusa Variety: “Hanno deciso di fare outing per me”

Presa di posizione molto dura da parte di Billie Eilish che ha risposto con un attacco sarcastico alla popolare rivista americana Variety

“Perché, la cosa non era chiara? Era il caso di mettere in copertina una cosa che non ho mai ammesso?”

Lo scatto precedente alle dichiarazioni infuocate di Billie
Lo scatto precedente alle dichiarazioni infuocate di Billie – Credits Variety Press (VelvetMusic.it)

Billie Eilish non ha mai fatto mistero di avere pensieri estremamente ‘liberi’ circa la propria sessualità. La cantante 21enne di Bad Guy, molto prima di concedere una lunga intervista a Variety, aveva lasciato intendere – senza mai dirlo in modo diretto – di non avere problemi nell’attrazione di persone del suo stesso sesso. Ma…

Billie Eilish e l’outing ‘estorto’

…Ma a quanto pare Variety avrebbe esagerato. Senza che la cantante abbia mai deciso di fare outing ufficialmente la popolarissima rivista americana di spettacolo, una delle più diffuse del mondo, ha prodotto una copertina dalla quale sembrava che Billie scegliesse proprio questa intervista per ammettere le sue tendenze.

Ospite degli Hitmakers Award la cantante, che è una delle più autorevoli candidate alla vittoria del Grammy Award per il miglior singolo del 2023, ha risposto in modo feroce a chi gli chiedeva di confermare questa copertina: “Ringrazio Variety che mi ha fatto uscire allo scoperto – ha detto con tono sprezzante e sarcastico – ancora una volta hanno perso una buona occasione per concentrarsi sulle cose davvero importanti della mia intervista. Per sottolineare qualcosa che, volutamente, non ho mai ammesso”.

Ma davvero la gente non ha capito?

A una seconda domanda, e cioè se avesse problemi ad ammettere la propria sessualità, Billie Eilish ha risposto in modo ancora più feroce: “Perché… la gente pensate che non se ne sia accorta? Credete davvero che questa sia una notizia? Il fatto che io possa essere attratta da uomini o da donne fa davvero la differenza? Forse tutta la stampa che si interessa di questa vicenda farebbe davvero meglio a smettere di parlare di ciò che mi piace. Comunque, per l’ultima volta, sì… Mi piacciono i ragazzi e le ragazze. E ora lasciatemi in pace”.

Billie Eilish durante un red carpet
Billie Eilish durante un red carpet – Credits Spotify Press (VelvetMusic.it)

Billie Eilish e suo fratello Finneas hanno ritirato il premio Hitmakers, che è il riconoscimento annuale patrocinato proprio da Variety, per il miglior brano inserito in una colonna sonora. Si tratta ovviamente di What Was I Made For, inserito nel film Barbie e candidato a sbaragliare la concorrenza anche ai prossimi Grammy.

Vestita in modo estremamente casual, con un grande berretto rosa decorato con una stella verde, gialla e rossa sul davanti, Billie indossava vistosi occhiali trasparenti e una giacca blu con cerniera sul davanti

Nella sua intervista alla rivista, pubblicata per la prima volta il 13 novembre, Billie Eilish parlava del fatto di essere una giovane donna agli occhi del pubblico e di come si sia sempre sentita intimidita dalle altre donne.

“Non ho mai avuto la sensazione di potermi relazionare molto bene con le ragazze – aveva detto la cantante a Varietysono attratta da loro come persone”. Il senso del titolo di copertina in realtà era molto più esplicito di quello che la cantante ha dichiarato.

Follower spiazzati

E qui Billie ha ulteriormente rincarato la dose: “Quando ho visto la copertina mi sono detta… ‘credo di avere fatto coming out oggi’. Ma in fondo… chi se ne frega. Non credo nel concetto di fare coming out e nell’idea che le persone debbano per forza rivelare la propria sessualità. Credete davvero che la gente non abbia capito? O che gliene freghi qualcosa? Di sicuro non frega a me quello che gli altri pensano di tutto questo”.

In realtà una conseguenza sembra esserci stata: negli ultimi giorni infatti i profili degli account ufficiali di Billie Eilish avrebbero subito una considerevole contrazione in termini di follower. Circa 100mila persone in meno in tutto.

Nel frattempo la cantante chiude un anno sicuramente molto importante. Billie Eilish ha accumulato sei candidature ai Grammy che la rendono una dei 12 artisti con più candidature dell’edizione 2024 degli Oscar della musica. Alla 66esima edizione dei Grammy Awards potrebbe vincere per il disco e la canzone dell’anno, la miglior performance solista pop, la miglior canzone scritta per il cinema e il miglior video. Ma anche per la miglior performance di un duo/gruppo per Never Felt So Alone. I Grammy sono in programma il 4 febbraio all’arena Crypto.com di Los Angeles.

Impostazioni privacy