Paolo Conte alla Scala, sintesi di un evento storico: film e disco

Il concerto di Paolo Conte sul prestigiosissimo palco della Scala di Milano diventa l’occasione per una doppia pubblicazione 

Ci sono appuntamenti che meritano di essere sottolineati più di altri tra questi il recital di Paolo Conte alla Scala. Che proprio in questi giorni è stato amplificato da tre giorni al cinema, dal 4 al 6 dicembre, in una programmazione che potrebbe estendersi nel corso delle vacanze di Natale.

Paolo Conte di nuovo un film dopo Via Con Me presentato tre anni fa a Venezia
Paolo Conte di nuovo un film dopo Via Con Me presentato tre anni fa a Venezia – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Ma c’è anche il disco, appena pubblicato e già diventato oggetto di discussione e di ammirazione per la lunga generazione di fan dell’avvocato astigiano, profondamente legato alla scuola del cantautorato genovese soprattutto per uno dei suoi capolavori, Genova per Noi.

Paolo Conte alla Scala di MIlano

Il concerto di Conte alla Scala ha una valenza enorme, sia per il cantante che per il monumentale teatro milanese che proprio due giorni fa a Sant’Ambrogio ha inaugurato la sua nuova stagione lirica con la prima affidata al Don Carlo di Giuseppe Verdi.

La Scala è una istituzione, uno di quei luoghi mitici che meritano di essere rispettati per lo straordinario valore storico e artistico che rappresentano. Palcoscenici che non possono essere adattati a qualsiasi evento e che non meritano di essere prestati a uno spettacolo qualunque.

Per contro ci sono artisti che meritano l’onore e l’omaggio doveroso di poter suonare almeno una volta nella vita dove, al di là delle forme e delle convenzioni, non avrebbero diritto di residenza. Il concerto di Paolo Conte al Teatro della Scala di Milano rappresenta uno di quegli eventi unico nel suo genere che per un attimo ferma il tempo e fa riflettere.

Paolo Conte alla Scala

L’idea di un concerto del cantautore astigiano nel più prestigioso teatro lirico d’Italia (e forse del mondo) era stata presentata molti anni fa. Una proposta che in qualche modo avrebbe dovuto ‘svecchiare’ l’immagine della Scala per proporre un’immagine più trasversale e ampia di un teatro sacro che fa della tradizione il proprio punto di forza.

Un evento storico per Paolo Conte
Un evento storico per Paolo Conte – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Non è certo la prima volta che un musicista non classico si esibisce in un teatro lirico. Basti pensare allo splendido concerto acustico che Bruce Springsteen realizzò molti anni fa all’interno di istituzioni altrettanto tradizionali, come il Carlo Felice di Genova. Anche Bono recentemente ha tenuto un meraviglioso concerto acustico per il suo tour Stories of Surrender al San Carlo di Napoli. Ma la Scala è un’altra cosa.

Una serata diversa

Conte per il concerto registrato il 19 febbraio scorso, si presenta sul palco accompagnato dalla band tradizionale di sempre in un’atmosfera soffusa che sembra trasformare il rigido protocollo della scala in qualcosa di completamente diverso. Nemmeno fosse un night club.

Il cantautore, elegantissimo e schivo, pochissime le parole pronunciate nel corso di tutte le serate, inizia una scaletta straordinaria che comincia con Aguaplano e prosegue con tutti i suoi grandi classici. Non si alza quasi mai dal suo pianoforte, se non per Ratafià. Cosa più unica che rara tra i suoi musicisti compare addirittura una chitarra elettrica. Qualcuno tra il pubblico applaude a scena aperta o accenna un battimani a tempo. Altro comprensibilissimo strappo al protocollo.

Telefonini ammessi

Persino le maschere, tutela e guardia di un regolamento strettissimo, dimostrano una certa elasticità in più tollerando qualche telefonino che spunta e che fugacemente si concede un flash o un video di pochi secondi. Alla fine persino i puristi che hanno molto polemizzato sulla concessione di un teatro sacro a un musicista ‘pop’ – anche se questa ennesima etichetta sta strettissima, per la presenza di Paolo Conte alla Scala sembra essere la giusta contaminazione di una cultura cui ha volte va un po’ tolta quello scafandro tipica del ‘questo non si dice, quello non si fa.

Due tempi: diciassette canzoni con due bis. La scaletta, dedicata a una parte molto jazz, la prima, e a una seconda più mediterranea e calda, si conclude con il pubblico in piedi che fa il coretto di Via con me (eseguita due volte e concessa anche come bis) e Conte, dimesso, schivo, quasi infastidito da tanti applausi, si inchina come i veri maestri d’orchestra. Una scaletta non rumorosa: non c’è Azzurro, non c’è Bartali, manca un po’ di Gelato al Limon. Ma c’è un maestro-poeta che si è mostra all’altezza di un evento che merita di essere riproposto. Con moderazione e per meriti acquisiti.

La tracklist di Paolo Conte Alla Scala

Disco 1
1 Aguaplano
2 Sotto Le Stelle Del Jazz
3 Come Di
4 Alle Prese Con Una Verde Milonga
5 Ratafià
6 Recitando
7 Uomo Camion
8 La Frase
9 Dal Loggione
10 Dancing

Disco 2
1 Gioco D’Azzardo
2 Gli Impermeabili
3 Madeleine
4 Via Con Me
5 Max
6 Diavolo Rosso
7 Le Chic Et Le Charme
8 Il Maestro
9 Via Con Me (Reprise)

Impostazioni privacy