Subsonica, il nuovo disco: titolo, data d’uscita, singolo e tracklist

Ufficiale la data di pubblicazione del nuovo album dei Subsonica annunciato qualche settimana fa con la pubblicazione di Pugno di Sabbia

Decimo disco per i Subsonica che proprio oggi hanno annunciato la pubblicazione del loro nuovo attesissimo album.

La copertina del nuovo disco dei Subsonica 'Realtà Aumentata'
La copertina del nuovo disco dei Subsonica ‘Realtà Aumentata’ – Credits Subsonica Press Office – (VelvetMusic.it)

Si intitola Realtà Aumentata, arriva a cinque anni dal precedente 8 e a tre anni da Mentale Strumentale, tecnicamente il nono disco. In realtà riediting di vecchio materiale che risaliva a quasi venti anni fa e che la band ha proposto in piena epoca Covid.

Subsonica, singolo e nuovo album

Realtà Aumentata è in uscita il 12 gennaio 2024 ed è già disponibile in prenotazione. Rispetto al primo singolo Pugno di Sabbia, presentato poche settimane fa a Milano, Torino e Roma con tre showcase dal vivo di fronte a pochissimo pubblico di addetti ai lavori e iscritti al loro fan club, è già uscito il secondo singolo, Adagio, inserito nella colonna sonora originale – interamente scritta e composta dalla band – dell’omonimo film di Stefano Sollima. La band ha approfittato dell’occasione per annunciare anche Mattino di Luce, fuori il 29 dicembre.

I dettagli del decimo disco

Realtà Aumentata è un album di undici canzoni scritte nell’arco del 2023, che hanno assorbito molta realtà nei suoni, nei ritmi ma anche nelle parole delle canzoni.

Una realtà i cui effetti, nel corso degli ultimi anni, sono aumentati in modo tangibile non solo per modo di dire e relativamente alle nuove tecnologie e all’applicazione dell’intelligenza artificiale.

Nelle note di accompagnamento scritte dalla band a margine della presentazione del disco i Subsonica scrivono… “Una realtà che ci ha chiusi in casa per mesi rivelando tutte le fragilità di un presente globalizzato, che ci espone ad effetti climatici estremi, che è tornata a sconvolgerci con le guerre e che bussa ai nostri confini con un quotidiano carico di miseria, speranza e disperazione”.

Stati d’animo che i Subsonica hanno saputo raccontare molto bene anche in passato: “Una realtà aumentata alla quale, paradossalmente, abbiamo iniziato a rispondere con crescente dispercezione tra negazionismi, letture distorte, fughe virtuali e carenza di umanità. Questa ‘realtà aumentata’ sembrerebbe spingerci verso un isolamento individuale e individualista, anziché suggerire azioni e risposte collettive, le uniche in grado di proteggerci da quando abitiamo questo pianeta”.

Copertina d’autore

Interessante il progetto della copertina dell’album realizzata dal designer e visual artist Marino Capitanio che così descrive il processo creativo: “Per la copertina dell’album mi sono ispirato al brano ‘Africa su Marte’ – scrive il designer – creando una fusione tra le radici terrestri e le visioni cosmiche. In questo intreccio, la realtà aumentata diventa una metafora di espansione oltre i confini dell’immaginazione. È un equilibrio tra il familiare e l’ignoto, tra il tangibile e l’astratto”.

I Subsonica allo showcase di Milano
I Subsonica allo showcase di Milano – Credits Chiara MIrelli (VelvetMusic.it)

I Subsonica tagliano il traguardo del loro decimo disco con un album manifesto che racconta il presente, toccando temi attuali attraverso diversi angoli di lettura, in un universo musicale vario e sorprendente, ma con lo stile inconfondibile che caratterizza il gruppo ormai dall’esordio, datato 1996.

Il tour dei Subsonica

Cresce anche l’attesa per il tour della band che tornano sul palco, in una dimensione a loro sempre molto congeniale. Una serie di show nei principali palazzetti che partirà il 3 aprile da Mantova per proseguire il 4 aprile a Milano, il 6 aprile a Conegliano (TV), l’8 aprile a Roma, il 10 aprile a Bologna, l’11 aprile a Firenze per chiudere il 13 aprile a Torino. Radio Capital è la radio ufficiale del tour .

Questa la tracklist Realtà Aumentata

  1. Cani Umani
  2. Mattino di Luce
  3. Pugno di Sabbia
  4. Universo
  5. Nessuna Colpa
  6. Missili e Droni
  7. Scoppia la Bolla featuring Willie Peyote, Ensi
  8. Africa su Marte
  9. Grandine
  10. Vitiligine
  11. Adagio
Impostazioni privacy