Claudio Baglioni torna nei palasport: da gennaio, tutte le date

Il ritorno di Claudio Baglioni per il suo show aTuttocuore si amplia con nuovi spettacoli in programma da gennaio nei principali palasport

Dopo gli spettacolari grandi eventi dal vivo, nei grandi spazi a cielo aperto, tra pochi giorni Claudio Baglioni porterà il suo spettacolo aTUTTOCUORE anche nelle maggiori arene indoor italiane.

Ventuno concerti in due segmenti per Claudio Baglioni
Parte il segmento indoor del tour di Claudio Baglioni – Credit Ufficio Stampa (velvetmusic.it)

Un tour annunciato a luglio e che con il passare delle settimane e il notevole riscontro da parte del pubblico si è arricchito di sempre nuove date e che seguono gli spettacoli che si sono conlusi in autunno inoltrato.

Claudio Baglioni, le due vesioni di aTUTTOCUORE

Il debutto sarà il 18 gennaio dalla Vitrifrigo Arena di Pesaro, per poi proseguire con gli appuntamenti al Mediolanum Forum di Assago (Milano) dal 20 gennaio, al Pala Alpitour di Torino (25 gennaio), alla Arena Spettacoli PadovaFiere di Padova (29 gennaio), all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna, 2 febbraio), al Nelson Mandela Forum di Firenze (8 febbraio) e al Pala Sele di Eboli (13 febbraio). Sono sei spettacoli in più rispetto a quelli già organizzati e calendarizzati che rendono il tour il più ambizioso programma di spettacoli di Claudio Baglioni da diversi anni a questa parte.

Il tour si è così diviso in due segmenti ben precisi: prima gli spettacoli all’aperto in programma al Foro Italico di Roma, all’Arena di Verona, al Velodromo Borsellino di Palermo e all’Arena della vittoria di Bari.  Quattordici date in un mese tra settembre e ottobre.

Poi le date indoor, sette in tutto ma estremamente distanziate l’una dall’altra. Il che fa pensare che potrebbero essere inseriti altri show in alcune città dove la richiesta di biglietti si prevede particolarmente importanti.

I biglietti per le nuove date sono ovviamente già da tempo disponibili nei punti vendita e nelle prevendite abituali e per molte delle date si è già di fronte a un eloquente tutto esaurito.

Un altro spettacolo innovativo

aTUTTOCUORE sarà uno show fortemente innovativo, travolgente, grandioso, che affascinerà il pubblico, grazie a una nuova rappresentazione totale e  a tre gigantesche dimensioni spaziali – orizzontalità, verticalità, profondità – nella quale si fondono musica, luce, figura, gesto, azione e le molteplici arti e modalità dello stupefacente mondo dello spettacolo. Non è certo la prima volta che Baglioni alza l’asticella dei suoi spettacoli con show decisamente innovativi e fuori dagli schemi.

Un'immagine del palco di Claudio Baglioni
Un’immagine del palco di Claudio Baglioni – Credits Angelo Trani (VelvetMusic.it)

Va ricordato che Baglioni, fin dagli anni ’90, è stato uno dei primi artisti a scegliere di mettere il palco al centro dell’arena con tutto il pubblico intorno. A fine anni ’90 aveva destato profonda impressione il suo lungo spettacolo in programma a San Siro. Lo stadio era al centro di una ristrutturazione globale del manto erboso: e fu l’unica volta in cui il palco diventò tutto il campo di gioco, che Baglioni sovrastò con diverse strutture, una lunga passerella andando a spostarsi sotto ognuna delle quattro tribune con musicisti e ballerini. Uno show estremamente innovativo che allo stadio di Milano non si è mai più visto.

Le parole di Claudio Baglioni: “Il cuore è al centro”

La direzione artistica e la regia teatrale di aTUTTOCUORE portano la firma di Giuliano Peparini, che torna a collaborare con Baglioni, per la quarta volta, dopo tre straordinarie esperienze che hanno contribuito a ridefinire i concetti stessi di show musicale ed esibizione live: Al centro (2018), in questa storia che è la mia (2021) e Dodici Note – Tutti su! (2022).

Sarà il cuore – suono e strumento primordiale dell’esistenza – il tema centrale del progetto. La percussione ritmica che è musica di vita e della vita. La danza che ci muove dentro e fuori. Il ballo universale che tra coraggio e accoramento, ci mette d’accordo.

“Da sempre – ha spiegato Baglioni in una nota diffusa alla stampa – il cuore è considerato il centro, il nucleo, il cuore di tutto. Della vita stessa, ovviamente. Ma anche di passioni, sentimenti, emozioni, imprese, avventure. E, naturalmente, dell’amore: l’energia più grande che esista in natura. Nasce da queste riflessioni e suggestioni l’idea di chiamare il mio nuovo giro di rappresentazioni “aTUTTOCUORE”, dove, ancora una volta, la musica sarà il cuore pulsante di un progetto di concerto totale, integrale, reso ancora più prezioso e strabiliante dall’impiego e l’ausilio di illuminotecniche, proiezioni, performance da forme e discipline artistiche, per creare suggestioni particolari e mai viste prima”.

“Il nostro cuore – ha aggiunto Baglioni – batterà a tempo di musica, perché questi concerti sono ideati e saranno vissuti da tutti noi a tutta forza, a tutta gioia, a tutta energia! Ma anche a tutto campo e a tutto tondo, sia strutturalmente – narrazione, illustrazione e movimentazione si svilupperanno sulle direttrici di piani orizzontali e verticali, con profondità considerevoli e altezze imponenti – sia simbolicamente, in un ideale abbraccio tra artisti, musicisti, performer e spettatori, per scambiarci, da cuore a cuore, un’esperienza unica da spartire insieme aTUTTOCUORE”.

Queste le date di aTUTTOCUORE

18/01/2024 – Vitrifrigo Arena di PESARO (il debutto)
20/01/2024 – Mediolanum Forum di MILANO
21/01/2024 – Mediolanum Forum di MILANO
22/01/2024 – Mediolanum Forum di MILANO
25/01/2024 – Pala Alpitour di TORINO
26/01/2024 – Pala Alpitour di TORINO
27/01/2024 – Pala Alpitour di TORINO
29/01/2024 – Arena Spettacoli Fiera di PADOVA
30/01/2024 – Arena Spettacoli Fiera di PADOVA
02/02/2024 – Unipol Arena di BOLOGNA
03/02/2024 – Unipol Arena di BOLOGNA
05/02/2024 – Mediolanum Forum di MILANO
06/02/2024 – Mediolanum Forum di MILANO
08/02/2024 – Nelson Mandela Forum di FIRENZE
09/02/2024 – Nelson Mandela Forum di FIRENZE
10/02/2024 – Nelson Mandela Forum di FIRENZE
13/02/2024 – Pala Sele di EBOLI
14/02/2024 – Pala Sele di EBOLI
15/02/2024 – Pala Sele di EBOLI
17/02/2024 – Modigliani Forum di LIVORNO
22/02/2024 – Palazzo dello Sport di ROMA
23/02/2024 – Palazzo dello Sport di ROMA
24/02/2024 – Palazzo dello Sport di ROMA
25/02/2024 – Palazzo dello Sport di ROMA

Impostazioni privacy