Simba La Rue con Tunnel apre in vetta il 2024

Prime segnalazioni dalle classifiche del 2024 che indicano il nuovo album Tunnel di Simba La Rue come primo artista top del nuovo anno

É Tunnel, album d’esordio del rapper italo-tunisino Simba La Rue, il primo grande successo del nuovo anno.

Simba La Rue, primo album al primo posto
Simba La Rue, primo album al primo posto – Credits Ufficio Stampa (VelvetMusic.it)

Lo evidenziano in modo inequivocabile i dati comunicati nel corso di queste prime settimane del 2024 da parte delle maggiori piattaforme digitali come Spotify, Apple e Amazon che lo accreditano al primo posto un po’ ovunque sia nel computo degli streaming dell’album che dei suoi singoli.

Tunnel porta Simba La Rue in vetta

I temi forti del disagio sociale e della vita ai margini delle periferie della metropoli hanno fatto breccia nel grandissimo pubblico portando Simba La Rue in vetta alla classifica Top10 Spotify Italia con otto delle sue. Oltre 36 milioni di ascolti su Spotify a soli pochi giorni dalla pubblicazione del disco che annovera featuring importanti con Guè, Ghali, Sfera Ebbasta, Baby Gang, Boy Mass, Paky e Tedua.

Tunnel è l’opera prima di Simba La Rue. Ci si aspettava un risultato importante, l’attesa era davvero notevole per questo disco. Forse però non ci si aspettavano numeri così eclatanti considerando che l’album ha macinato 36 milioni di ascolti solo su Spotify in appena cinque entrando direttamente al primo posto delle classifiche delle principali piattaforme e conquistando anche le chart degli store digitali e i primi posti della classifica di YouTube. La titletrack Tunnel è stabile al #1 posto della playlist Top50 Italia di Spotify.

Il percorso nel tunnel

Dietro il nome di Simba La Rue c’è Mohamed Lamine Saida, nato nel 2002 in Tunisia, arrivato in Italia a sei anni con i genitori e tre fratelli. Una realtà molto simile a quella raccontata da molti altri rapper di nuovissima generazione come Baby Gang, a lui molto vicino.

La copertina di Tunnel di Simba La Rue
La copertina di Tunnel di Simba La Rue – Credits Ufficio Stampa (VelvetMusic.it)

Simba comincia a scrivere i suoi testi a 16 anni e sceglie immediatamente il suo nome d’arte: di pari passo con la sua carriera artistica arrivano anche le esperienze, molto dure, legate alla vita di strada. I primi problemi con la legge lo portano in carcere, poi alla comunità Kairos di Don Claudio Burgio, dove prosegue il suo profilo artistico fino all’inclusione all0interno della crew della NPT (No Parla Tanto Records) che ha costruito un immaginario sempre più forte negli ultimi anni, e fra i più vividi di tutto il nuovo panorama rap.

La discografia

L’album d’esordio Tunnel esce dopo il successo dell’EP “Crimi” (2022) certificato Oro e una serie di singoli che lo hanno accompagnato nel 2023: dal più recente singolo solista “Agitato“, passando per “Carne Halal” con Baby Gang e Escomar, “Spedizione punitiva” con Neima Ezza, “Levante” feat. Paky e “Taf Taf“.

Nel suo album il rapper italo-tunisino racconta in 16 tracce il proprio percorso dal buio alla luce, un diario aperto che attraversa momenti di oscurità, dai problemi in famiglia al carcere, e invita a riflettere sulle proprie esperienze e a trovare la forza di superare le difficoltà.

Nel disco i featuring con Guè, Ghali, Sfera Ebbasta, Boy Mass, Paky, Tedua e l’immancabile Baby Gang da sempre al suo fianco con cui condivide l’etichetta No Parla Tanto. La voce graffiata di Simba La Rue si unisce a quella di amici e colleghi attraversando un disco tagliente, che parte dal disagio sociale ma vede una luce in fondo al tunnel che rappresenta la crescita personale e la rinascita.

La Tracklist di Tunnel

  1. Tunnel
  2. Shopping feat. Guè
  3. Soldi a casa feat. Ghali
  4. Submariner
  5. Batiment feat. Sfera ebbasta
  6. Free esco free baby
  7. Beccaria San Vittore feat. Baby gang
  8. No mix no master
  9. Agitato
  10. Ninja plaquette feat. Boy mass
  11. Freestyle
  12. Levante feat. Paky
  13. Kalashnikova
  14. Latitante
  15. Hood feat. Tedua
  16. Amore di mamma

 

Impostazioni privacy