Kraftwerk annunciati nove show: gli ultimi?

I Kraftwerk annunciano uno show fisso di nove date che ripercorrerà tutta la loro carriera, amplificando le voci di uno scioglimento

Capaci di ridefinire in modo totale il concetto di musica elettronica prima ancora che il mondo dei sintetizzatori si affacciasse sulla scena del rock, i Kraftwerk rappresentano una di quelle realtà che supera la definizione di sé.

I Kraftwerk annunciano nove show definitivi
I Kraftwerk annunciano nove show definitivi – Credits ANSA (Velvetmusic.it)

Nati negli anni ’80, diventati leggenda e riscoperti a distanza di oltre quarant’anni grazie anche alla generazione di decine di artisti straordinari che alla loro ispirazione devono quasi tutto, i Kraftwerk da tempo ormai hanno considerevolmente ridotto la loro attività.

Kraftwerk, 50 anni elettronici

Nati a Dusseldorf nei primi anni ’70 venivano, più volte dati per finiti, anche in considerazione della loro minima attività promozionale, i Kraftwerk hanno in realtà brillantemente superato anche il secondo decennio del nuovo millennio conquistando una soddisfazione che anni fa sembrava davvero impossibile… L’induzione della rock and roll Hall of Fame che si è concretizzata il 30 ottobre del 2021 a seguito della quale la band è tornata a esibirsi con una serie di show classici che li ha nuovamente portati al grande pubblico tra Nord America ed Europa. Italia compresa.

Il nostro paese li ha accolti a Milano, al teatro degli Arcimboldi di Milano per due show memorabili a maggio cui si è aggiunto il concerto di San Silvestro alla Fiera di Rimini. Una band che in qualche modo è riuscita a riorganizzarsi anche dopo la morte del suo fondatore, Florian Schneider, stroncato dal cancro a 73 anni nel 2020, e che si è ricompattata intorno a Ralf Hutter, ultimo membro fondatore ancora in attività.

Nove show

Da tempo si parla di uno scioglimento imminente del gruppo. La band, e in particolare Hutter, non conferma né smentisce ma in questo 2024 le occasioni per vedergli dal vivo saranno pochissime. E tutte molto lontane. Alcuni biografi della band sono pronti a scommettere che i prossimi concerti potrebbero anche essere gli ultimi.

I Kraftwerk ne hanno annunciato nove, tutti articolati nel corso di una presenza fissa al Walt Disney Concert Hall di Los Angeles a partire dal 21 maggio. Nove serate nel corso delle quali la band presenterà tutto il proprio repertorio, album dopo album. La ricorrenza è data dal cinquantesimo anniversario del quarto album fondamentale dei Kraftwerk, Autobahn, che eseguiranno per intero nel corso della prima serata dal vivo. Ogni concerto esplorerà un tema dell’universo Krafwterk.

Il leader dei Kraftwerk, Ralf Hutter
Il leader dei Kraftwerk, Ralf Hutter – Credits ANSA (Velvetmusic.it)

Le nove date in programma a Los Angese sono attualmente anche le uniche ufficializzate da qui alla fine dell’anno.

Si tratta di un progetto simile a quello portato sul palco da Schneider e Hutter – anche in Italia per altro – nel 2014. Album eseguiti per intero con i musicisti quasi immobili dietro i loro strumenti appoggiati su un palco ipertecnologico sovrastato da immagini animate in 3D. La band non pubblica inediti da una vita: l’ultimo album in studio risale al 2003 (Tour de France)…

Questa la scaletta dell’ultimo show dei Kraftwerk a Rimini

Numbers / Computer World
It’s More Fun to Compute / Home Computer
Spacelab
The Man-Machine
Autobahn
Computer Love
The Model
Tour de France 1983 / Prologue / Tour de France Étape 1 / Chrono / Tour de France Étape 2
Trans-Europe Express / Metal on Metal / Abzug
The Robots
Planet of Vision
Pocket Calculator / Mini Calcolatore
Boing Boom Tschak / Musique Non Stop

Impostazioni privacy