Black Crowes, primo album dopo 14 anni di attesa: l’anteprima

The Black Crowes annunciano il loro primo album dal 2009 e promuovono il loro nuovo singolo Wanting and Waiting

The Black Crowes, band rock blues di lungo corso molto popolare anche nel nostro paese ha finalmente annunciato il suo ritorno con un nuovo album.

The Black Crowes, di nuovo insieme e in tour
The Black Crowes, di nuovo insieme e in tour – Credits The Black Crowes Off (VelvetMusic.it)

Quindici anni, tanto c’è voluto perché i fratelli Chris e Rich Robinson riuscissero a rimettere ordine in una attività artistica piuttosto frammentaria e concentrata quasi esclusivamente sulle esibizioni dal vivo.

The Black Crowes, nuovo album

Il nuovo album si intitola Happiness Bastards ed è il loro decimo disco in studio di brani inediti, uscirà il 15 marzo tramite la Silver Arrow Records, l’etichetta discografica della band. The Black Crowes hanno già anticipato il primo singolo Wanting and Waiting e la tracklist definitiva dell’album.

Chris Robinson spiega che anche se c’è voluto molto tempo per mettere a fuoco le idee, non è che queste siano mai mancate: “Happiness Bastards è la nostra lettera d’amore al rock’n’roll e ai suoi fan – ha detto il frontman della band – io e mio fratello Rich scriviamo e creiamo sempre nuova musica. Questo flusso creativo non si è mai interrotto, suonare e provare è da sempre il modo in cui troviamo l’armonia insieme. E questo disco rappresenta perfettamente questo stato d’animo”.

Rich Robinson ha aggiunto: “Questo album è la continuazione della nostra storia come band. I nostri anni di esperienza nello scrivere, fare musica e girare il mondo sono rappresentati in questo disco. Nel creare tutto siamo stati brillantemente guidati da uno dei migliori produttori del settore, Jay Joyce. Sono incredibilmente orgoglioso di ciò che abbiamo messo insieme”.

Una dichiarazione d’amore

Ci sono anche alcuni ospiti d’eccezione in Happiness Bastards: tra questi la voce della cantante country Lainey Wilson in Wilted Rose. The Black Crowes hanno inciso l’album all’inizio del 2023 con insieme a Joyce e al loro bassista Sven Pipien che da molti anni li affianca in studio e in tour.

The Black Crowes si sono riuniti nel 2020 dopo un lungo periodo di inattività. I due fratelli Robinson, due caratteri non esattamente accomodanti, litigarono di brutto durante il tour del 2015 e non si parlarono per anni. Prima di tornare insieme e  intraprendere un lungo tour estivo per il trentesimo anniversario del loro album di debutto, Shake Your Money Maker.

Un disco dopo 15 anni per la band georgiana
Un disco dopo 15 anni per la band georgiana -Credits The Black Crowes Off (VelvetMusic.it)

Fu proprio questo album pubblicato nel 1990, a salire al quarto posto nella classifica 200 di Billboard, grazie anche ai due più grandi successi della band. Non solo la cover di Hard to Handle di Otis Redding e la ballata originale She Talks to Angels ma anche diversi brani originali dei fratelli Robinson che per diversi anni a causa delle richieste del pubblico hanno dovuto eseguire interamente tutto il loro album d’esordio per intero, dall’inizio alla fine.

In attesa di un tour: ricordi italiani

L’ultimo album in studio dei The Black Crowes è stato il progetto in due parti Before the Frost… Until the Freeze, pubblicato nel 2009. Da lì diversi tour ma anche frequenti momenti di pausa e di riflessione.

The Black Crowes hanno anche annunciato due spettacoli per lanciare il nuovo disco, il 9 e 10 febbraio al Pearl Theatre del Palms, Las Vegas. Un nuovo tour è dato per scontato anche se al momento non ci sono dettagli a riguardo.
Memorabili alcuni loro show italiani. Quello dell’ottobre 2022 all’Alcatraz di Milano, l’ultimo. Ma soprattutto lo splendido show in un pomeriggio caldissimo al Monza Rock Festival del 1999, all’Autodromo, e quello al Monsters of Rock di Bologna nel 1991, la loro prima data indimenticabile data ufficiale nel nostro paese.

Questa la scaletta ufficiale di Happiness Bastards

01 Bedside Manners
02 Rats and Clowns
03 Cross Your Fingers
04 Wanting and Waiting
05 Wilted Rose [ft. Lainey Wilson]
06 Dirty Cold Sun
07 Bleed It Dry
08 Flesh Wound
09 Follow the Moon
10 Kindred Friend

Impostazioni privacy