Depeche Mode, attesa per le tre date italiane della band

Cresce l’attesa per il ritorno in Italia dei Depeche Mode in arrivo a Torino e Milano con un box set che si sta rivelando molto interessante

Una delle band che per prima ha esplorato con grande successo il mercato dei remix e della riedizione arricchita e diversificata dei propri stessi brani, è stata senza dubbio i Depeche Mode.

 

Forti di canzoni importanti e di un repertorio straordinario, la band di Dave Gahan e Martin Gore ha cominciato a giocare con i suoi stessi successi molti anni fa dando vita a una vera e propria collezione di brani che sono diventati oggetto di culto per i propri fan.

Depeche Mode, il 12esimo album di remix

Sta andando molto bene  il nuovo box set da collezione dei Depeche Mode. Si tratta addirittura della dodicesima pubblicazione della loro collana.  Sounds Of The Universe | The 12″ Singles è già disponibile sul sito ufficiale della band.

Un cofanetto di grande valore: sette vinili da 12 pollici, con i brani come Wrong, Peace, il doppio lato A Fragile Tension e Hole To Feed, insieme a B-side, remix e altre registrazioni realizzate durante la produzione del loro album in studio Sounds of The Universe, pubblicato nell’aprile 2009.

I Depeche Mode sono richiestissimi anche da artisti, disk jockey e produttori che chiedono continuamente l’autorizzazione della band per lavorare a quelle che sono le loro canzoni. I Depeche Mode inizialmente si limitavano a dare il consenso validando o meno la pubblicazione. Ma visto il successo hanno cominciato a lavorare insieme ai loro produttori, in qualche caso andando addirittura a suonare dal vivo le versioni dei remix. E dal 2018 hanno dato vita a una vera e propria collezione ufficiale.

Remix per ogni singolo album

Dunque il nuovo cofanetto offre un insieme di remix – radio, club, dub e tanti altri – di pezzi originali della band britannica con tre dischi creati appositamente per questa uscita, mettendo insieme B-side e missaggi alternativi inizialmente rilasciati in CD e maxi-singoli usciti in contemporanea alla release dell’album.

Per la registrazione di Sounds Of The Universe, Dave Gahan, Martin Gore e Andrew Fletcher, scomparso lo scorso anno, erano entrati in studio per realizzare quello che era il loro secondo album con il produttore Ben Hillier, le cui intuizioni presenti nell’album precedente, Playing The Angel del 2005, avevano apportato nuove possibilità sonore per la band. Sounds Of The Universe ha ampliato ulteriormente il percorso artistico dei Depeche Mode e il loro repertorio, mantenendo al tempo stesso la loro tradizione di far uscire singoli 12 pollici in aggiunta alle uscite di ogni singolo album.

Tre date in Italia a luglio per i Depeche Mode
Tre date in Italia a luglio per i Depeche Mode – Credit ANSA (velvetmusic.it)

“Una lingua affascinante” 

Ne aveva parlato tempo fa Dave Gahan“Quello dei dodici pollici non è uno strumento alternativo a quello che facciamo, ma integrativo. È un linguaggio che ci piace, a volte è una traduzione, altre una rilettura. Ogni volta che abbiamo affidato le nostre canzoni a produttori che in qualche modo ci interessavano, il nostro sound ne è uscito più ampio, più forte. Non diverso, mai snaturato: semplicemente più ampio. A poco a poco abbiamo pensato di fare nostro questo tipo di progetto, e di renderlo organizzato per il pubblico che ne era affascinato almeno quanto noi”.

Un progetto davvero interessante perché in questo modo hanno trovato valore e promozione canzoni che rischiavano di passare sotto traccia, passando per dei lati B di scarsa importanza.

La discografia dei remix dei Depeche Mode

I primi due box dei Depeche Mode della serie The 12’’ Singles sono usciti ad agosto 2018: Speak & Spell | The Singles e A Broken Frame | The Singles. Seguiti poi da  Construction Time Again | The 12  Singles  e  Some Great Reward | The 12  Singles a dicembre 2018. Quindi il 31 maggio 2019 sono stati pubblicati  Black Celebration | The 12  Singles  e  Music For The Masses | The 12  Singles  seguiti nel nel 2020 da Violator | The 12  Singles  a luglio e  Songs Of Faith And Devotion | The 12  Singles .

Il nono box set,  Ultra | The 12  Singles è uscito il 27 settembre 2021. Il decimo,  Exciter | The 12  Singles il 10 giugno 2022.  L’ultimo prima di quello atteso per agosto era ovviamente Playing The Angel | The 12  Singles  pubblicato a novembre 2022.

Ultima pubblicazione prima del tour

Ogni box set della collana contiene i singoli di uno specifico album dei Depeche Mode, pubblicati in qualità vinile 12 pollici. L’artwork esterno di ogni box è ispirato alla release originale, mentre le custodie dei vinili riproducono l’artwork originale del singolo.

I Depeche Mode stanno per partire con il segmento indoor del loro Memento Mori World Tour, a supporto del loro 15esimo album in studio Memento Mori, uscito ormai nel marzo scorso. Prima data il 6 febbraio in Belgio e ritorno in Italia a Torino, il 23 marzo, a un anno esatto dalla pubblicazione del disco, con doppia data al Forum di Assago (Milano) il 28 e 30 marzo.

Questa la tracklist del cofanetto dei Depeche Mode

Disc One – Wrong (12BONG 40)
A1        Wrong (Album Version)
A2        Wrong (Thin White Duke Remix)
B1        Wrong (Trentemøller Club Remix)
B2        Wrong (Caspa Remix)

Disc Two – Wrong (L12BONG 40)
A1        Wrong (Magda’s Scallop Funk Mix)
A2        Wrong (D.I.M. vs Boys Noize Remix)
B1        Wrong (Trentemøller Club Remix Dub)
B2        Oh Well (Black Light Odyssey Remix)

Disc Three – Peace (12BONG 41)
A1        Peace (Single Version)
A2        Peace (SixToes Remix)
A3        Come Back (Jonsi Remix)
B1        Peace (Ben Klock Remix)
B2        Peace (The Japanese Popstars Remix)

Disc Four – Peace (L12BONG41)
A1        Peace (Sid LeRock Remix)
A2        Peace (Justus Köhncke Extended Disco Club Vocal Remix)
B1        Peace (The Exploding Plastic Inevitable JK Disco Dub)
B2        Peace (Pan/Tone Remix)

Discs Five & Six – Fragile Tension/Hole To Feed (12BONG42)
A1        Fragile Tension (Stephan Bodzin Remix)
A2        Fragile Tension (Kris Menace’s Love On LaserDisc Remix)
B1        Hole To Feed (Popof Vocal Mix)
B2        Hole To Feed (Paul Woolford’s Easyfun Ethereal Disco Mix)
C1        Perfect (Roger Sanchez Club Mix)
C2        Perfect (Ralphi Rosario Dub)
D1       Peace (Hervé’s ‘Warehouse Frequencies’ Remix)
D2       Peace (Sander Van Doorn Remix)

Disc Seven – Fragile Tension/Hole To Feed (L12BONG42)
A1        Fragile Tension (Radio Mix)
A2        Hole To Feed (Radio Mix)
A3        Come Back (SixToes Remix)
A4        Fragile Tension (Laidback Luke Remix)
B1        Fragile Tension (Peter Bjorn And John Remix)
B2        Hole To Feed (Joebot Remix

Impostazioni privacy