Classifica, Club Dogo in testa in Italia tra album e vinili

Cambia ancora la fisionomia della classifica degli album più venduti in Italia secondo le statistiche Fimi-Gfk con i Club Dogo al comando

A pochi giorni dalla prevedibilissima invasione dettata dal Festival di Sanremo, la classifica italiana di vendita di album, singoli e vinili offre un’altra novità.

I Club Dogo nella loro formazione originale
I Club Dogo nella loro formazione originale – Credits Press Office (VelvetMusic.it)

A prendersi la prima posizione ci sono i Club Dogo che posizionano il loro album che decreta la reunion del gruppo direttamente al primo posto.

Club Dogo, l’album della reunion in testa alla classifica

Il 2024 tra le molte cose interessanti sulla scena rape hip-hop italiana porta anche la reunion dei Club Dogo, con Jake La Furia, Guè e Don Joe che ripropongono un album di inediti a distanza di dieci anni dal loro scioglimento provvisorio dopo la pubblicazione con Non siamo più quelli di Mi Fist.

La pubblicazione di Club Dogo, il loro ottavo album, fa immediatamente schizzare il nome di una delle band storiche e più significative del mercato italiano in cima alla classifica. Oltre alla polverizzazione di migliaia e migliaia di biglietti dei dieci concerti che la band terrà al Forum di Assago, tutti andati esauriti nel giro di pochissime ore. Una lunga residency milanese che si concluderà con un concerto-evento a San Siro fissato per il 28 giugno.

I Club Dogo scalzano dalla prima posizione Tunnel, il nuovo album di Simba La Rue che la settimana scorsa era in prima posizione e che scivola al quarto posto. A completare il podio Sfera Ebbasta, che si conferma secondo con X2VR, seguito da un’altra new entry. Si tratta di L’inizio, sedicesimo disco di studio di Biagio Antonacci. Un podio completamente nuovo e del tutto inedito. Brillante anche l’esordio dei Subsonica, quinti con Realtà Aumentata, il loro decimo album di inediti così come American Dream del rapper britannico 21 Savage che fa il suo debutto in settima posizione subito alle spalle di Tedua, da ben 33 settimane in classifica con La Divina Commedia (Tour Edition Inferno).

La Top 10

A chiudere la top ten Gemitaiz, ottavo con con QVC 10 – Quello che vi consiglio vol.10, poi Calcutta, nono con Relax, e infine Geolier, attesissimo anche all’Ariston tra i protagonisti di Sanremo 2024, con Il coraggio dei bambini – Atto II, l’album re delle classifiche 2023 e prossimo a dominare anche la scena dei live con le serate dal vivo annunciate dal rapper napoletano allo stadio Maradona.

Una splendida foto artistica di Sophie Ellis Bextor
Una splendida foto artistica di Sophie Ellis Bextor – Credits Sophie EB Official (VelvetMusic.it)

Con quattro nuove entrate nelle prime sette posizioni della classifica, le altre novità sono un po’ più in basso in classifica. Viale Lambo con Lamborghini a Via Marina è 25esimo, I/O – splendido album di Peter Gabriel, primo in Gran Bretagna a Natale, rientra in classifica ame è solo 59esimo. Il ritorno dei Club Dogo in classifica riporta d’attualità anche il loro primo disco: Mi Fist che rientra tra i 100 album più venduti in Italia.

La classifica dei singoli

I Club Dogo irrompono anche nella classifica dei singoli: otto i brani della crew milanese nelle prime dieci posizioni, tutte posizionate dalla prima all’ottava, Nato per Questo (insieme a Marracash), Milly (featuring Sfera Ebbasta), C’era una volta in Italia e Magia del Boom Bap a occupare le prime quattro posizioni. Settima Soli a Milano, la prestigiosa collaborazione dei Dogo con Elodie. Gli unici due singoli non dei Dogo tra le prime dieci posizioni sono Rossofuoco di Mida, nono e MoneyLove di Massimo Pericolo.

Tra le nuove entrate di classifica anche Ariana Grande con il suo nuovo inedito, Yes, and?, 19esimo. Molto più in basso Redrum di 21 Savage. Da sottolineare il rientro in classifica, anche in Italia, del singolo Money On the Dance Floor, pubblicato 23 anni fa e tornato di prepotente attualità dopo il successo del film Saltburn che lo propone all’interno della sua colonna sonora.

Rivoluzionata anche la classifica degli album. Club Dogo è primo, Antonacci secondo, i Subsonica terzi con Gemitaiz quarto e The Dark Side of the Moon (50esimo anniversario) quinto.

Classifica Album

1.     CLUB DOGO – CLUB DOGO
2.     X2VR – SFERA EBBASTA
3.     L’INIZIO – BIAGIO ANTONACCI
4.     TUNNEL – SIMBA LA RUE
5.     REALTÀ AUMENTATA – SUBSONICA
6.     LA DIVINA COMMEDIA (TOUR EDITION INFERNO) – TEDUA
7.     AMERICAN DREAM – 21 SAVAGE
8.     QVC 10 – QUELLO CHE VI CONSIGLIO VOL. 10 – GEMITAIZ
9.     RELAX – CALCUTTA
10.  IL CORAGGIO DEI BAMBINI- ATTO II. -GEOLIER

 

Classifica Singoli

1.     NATO PER QUESTO – CLUB DOGO & MARRACASH
2.     MILLY – CLUB DOGO & SFERA EBBASTA
3.     C’ERA UNA VOLTA IN ITALIA – CLUB DOGO
4.     MAFIA DEL BOOM BAP –  CLUB DOGO
5.     KING OF THE JUNGLE – CLUB DOGO
6.     MALAFEDE – CLUB DOGO
7.     SOLI A MILANO – CLUB DOGO & ELODIE
8.     IN SBATTI – CLUB DOGO
9.     ROSSOFUOCO – MIDA
10.  MONEYLOVE – MASSIMO PERICOLO FEAT. EMIS KILLA

Classifica Vinili

1.     CLUB DOGO – CLUB DOGO
2.     L’INIZIO – BIAGIO ANTONACCI
3.     REALTÀ AUMENTATA – SUBSONICA
4.     QVC10 – QUELLO CHE VI CONSIGLIO VOL. 10 – GEMITAIZ
5.     THE DARK SIDE OF THE MOON (50TH ANNIVERSARY) – PINK FLOYD
6.     I/O – PETER GABRIEL
7.     AUTORITRATTO – RENATO ZERO
8.     X2VR – SFERA EBBASTA
9.     RELAX – CALCUTTA
10.  IL CONCERTO – ANTONELLO VENDITTI & FRANCESCO DE GREGORI
Impostazioni privacy