Priscilla Presley uno struggente ricordo della figlia Lisa Marie

Prime dichiarazioni della vedova del leggendario Elvis Presley dopo la tragica morte della loro figlia, Lisa Marie

Sono passati alcuni mesi dalla morte di Lisa Marie Presley, figlia unica ed erede universale dell’immenso patrimonio economico, immobiliare e artistico del leggendario Elvis Presley.

Priscilla Presley sul red carpet di Elvis a Cannes
Priscilla Presley sul red carpet di Elvis a Cannes – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

La cantante e attrice, che da tempo soffriva di cuore, è morta per cause naturali: un attacco cardiaco. Una fine tristemente simile a quella del padre, del quale pochi giorni fa ricorreva l0anniversario del decesso.

La morte di Lisa Marie Presley

Le settimane successive alla morte di Lisa Marie sono state difficilissime per tutto il clan dei Presley. La figlia di Elvis era il punto cardinale di tutte le attività della fondazione che porta il nome del Re del Rock, un impero miliardario che sovrintende non solo a tutto quello che riporta alla proprietà intellettuale di Elvis ma anche agli interessi commerciali e immobiliari che riguardano Graceland, la meravigliosa residenza di Elvis alle porte di Memphis dove il musicista, i suoi genitori, e da qualche settimana anche la figlia, hanno trovato sepoltura.

Graceland è una delle istituzioni museali più importanti degli Stati Uniti. Ogni anno sono centinaia di migliaia i visitatori che varcano i pesanti cancelli in ferro battuto della villa per immergersi tra i ricordi di Elvis. Vestiti di scena, oggetti da collezione, auto, strumenti musicali, foto e molto altro.

Lisa Marie Presley sul palco durante una esiizione
Lisa Marie Presley sul palco durante una esiizione, aveva 54 anni – Credit ANSA (velvetmusic.it)

La morte di Lisa Marie è stata salutata con cordoglio e commozione nel corso di una lunga manifestazione pubblica alla quale hanno partecipato tutti i suoi amici più cari, in particolare il cantante dei Guns N’ Roses AXL Rose che le ha dedicato una struggente versione di November Rain, la sua canzone preferita.

Il ricordo di Priscilla Presley

Le settimane successive sono state anche più dure. Una discussione riguardante l’eredità di Elvis ha visto contrapposta Priscilla, la vedova di Elvis e madre di Lisa Marie, e la prima figlia di quest’ultima, Riley Keough. Sono spuntati anche documenti poco chiari che in qualche modo non sembravano del tutto regolari, forse con firme false.

Ma alla fine dopo alcuni giorni di discussioni e chiarimenti legali, la famiglia ha risolto le sue controversie.

Una famiglia importante, ma complicata. Anche per via delle sue immense implicazioni di natura economica e commerciale. E che come tutte le grandi famiglie ha avuto lutti e dolori enormi: su tutti la tragica di del terzo figlio di Lisa Marie, Benjamin, suicidatosi due anni fa. Un dramma dal quale la donna non si è mai più ripresa.

Priscilla accanto alla Gibson acustiva del marito
Priscilla accanto alla Gibson acustiva del marito – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Il tutto in un momento che vede il marchio di Elvis all’apice della sua popolarità. In questi ultimi anni la storia del re del rock ha avuto un impulso straordinario legato alla pubblicazione digitale delle sue canzoni ma anche all’enorme successo del film che porta il suo nome. Un documento che ha ricostruito la sua vita, il suo incredibile successo ma anche la sua tristissima morte che ha condizionato gli ultimi, difficilissimi, anni di vita nel corso delle sue estenuanti esibizioni a Las Vegas. Solo il film, con i suoi diritti televisivi, vale miliardi.

Ora le questioni sembrano essere finalmente risolte. Ed è forse anche per questo che Priscilla – per la prima volta – ha deciso di dedicare un pensiero pubblico a Lisa Marie…

L’ultima serata insieme

Le due erano comparse a braccetto durante la cerimonia del Golden Globe, con la vittoria di Austin Butler per la sua interpretazione da protagonista in Elvis. Tutto accadeva pochi giorni prima della morte di Lisa Marie, deceduta nella sua tenuta californiana di Calabasas.

In una lunga intervista con The Hollywood Reporter, Priscilla ha detto di aver capito che c’era qualcosa che non andava con la salute di Lisa Marie l’ultima volta che si sono viste. Ma nonostante quella sensazione snervante, la serata dei Golden Globe era stata piena di festeggiamenti e risate.

La premiazione risale al 10 gennaio dello scorso anno, un martedì. Trentasei ore dopo Lisa Marie era morta.

Priscilla Presley alla sinistra della figlia Lisa Marie in una delle loro ultime apparizioni ufficiali
Priscilla Presley alla sinistra della figlia Lisa Marie in una delle loro ultime apparizioni ufficiali – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

“Ci siamo divertite così tanto – ha detto Priscilla di quella serata – io avevo esagerato sia con i tacchi che con il vestito lungo. Quando abbiamo visto le scale mi sono quasi sentita male… Sono inciampata e da una parte Lisa cercava di reggermi, ma dall’altra sghignazzava. Abbiamo riso come due ragazzine. E lei che mi diceva. ‘mamma, sei ridotta così e non hai nemmeno cominciato a bere qualcosa’. Era radiosa, felice. La vedevo stanca, ma tutta quella gioia faceva scomparire tutto. Quando finalmente ci siamo sedute mi ha detto che aveva un gran male allo stomaco. Dopo due minuti abbiamo salutate e ce ne siamo andate. La nostra festa dopo la serata di gala è durata pochi minuti…”

Nessun eccesso insomma: “No, Lisa era attentissima dopo i problemi di salute che aveva avuto anni prima. Ci siamo salutate con la promessa che ci saremmo viste un paio di giorni dopo per leggere insieme i social e i giornali. Per noi era tutto così straordinario…”

Il giorno della tragedia

Lisa si sente male in casa. L’allarme viene dato da una delle governanti. Alle 10.30 Lisa Marie viene ricoverata priva di sensi in ospedale; pochi minuti dopo viene dichiarata morta. Le cause del decesso sono naturali, un attacco cardiaco causato da una ostruzione dell’intestino tenue. Una complicazione causata probabilmente da un intervento bariatrico al quale si era sottoposta tempo prima.

Poco dopo il malore è Danny, il suo figlio maggiore, a chiamare la nonna: “Mi sono precipitata in macchina per andare in ospedale ma quando sono arrivata lei era già morta. Non riesco ancora a crederci. Non lo auguro a nessuna madre”.

Dopo Elvis ecco il film Priscilla

Lisa Marie è morta all’età di 54 anni. Dopo il film su Elvis ora toccherà a Priscilla che sarà il soggetto principale del nuovo film di Sofia Coppola, basato sul libro di memorie pubblicato dalla vedova di Presley nel 1985, Elvis and Me. Il film probabilmente sarà un follow up al film di Baz Luhrmann, approfondendo alcuni degli aspetti più scomodi della relazione della coppia, come la loro evidente differenza di età: Priscilla aveva 14 anni dieci meno di Elvis quando si incontrarono.

Sebbene la stessa Priscilla abbia sostenuto il film, Authentic Brands Group – la società che possiede la maggioranza delle quote della Elvis Presley Estate – non è sembrata entusiasta di questo progetto. Ma il film ormai è di fatto in distribuzione. Il riscontro del pubblico è al momento molto buono: anche in Italia.

Nei panni di Priscilla c’è Cailee Spaeny mentre il ruolo di un giovanissimo Elvis è stato assegnato a Jacob Elordi, attore australiano che si è imposto nella serie Euphoria.

Impostazioni privacy