Alessandra Amoroso età, carriera, vita privata, Instagram: tutto sulla cantante di Sanremo

Alessandra Amoroso parteciperà al Festival di Sanremo 2024. In attesa di assiste alle sue esibizioni conosciamola più approfonditamente.

La cantante nasce a Galatina il 12 agosto 1986 e raggiunge il successo nel 2009 partecipando all’ottava edizione di Amici di Maria de Filippi. La sua voce ha incantato professori e pubblico dando inizio ad una carriera sfavillante.

Tutto sulla vita di Alessandra Amoroso
Conosciamo meglio Alessandra Amoroso, big di Sanremo 2024 Fonte Facebook @Alessandra Amoroso (Velvetmusic.it)

Alessandra Amoroso compirà nel 2024 trentotto anni. Sono passati 14 anni da quando è arrivata ad Amici per cercare di sfondare nel mondo dello spettacolo e della musica. Impresa riuscita grazie ad una voce particolare, al carattere determinato, al sorriso solare e all’impegno messo in ogni azione intrapresa. Una curiosità, al primo provino di Amici Alessandra è stata scartata. Aveva diciassette anni ma non ha desistito. Entra e vince l’ottava edizione nel 2009. 

Il 10 aprile di quello stesso anno esce per Sony Music il suo EP di esordio, Stupida. Al debutto è primo in classifica ufficiale di vendita e certificato triplo disco di platino. Il 25 settembre esce, poi, Senza Nuvole, il primo album subito al primo posto in classifica per quattro settimane di seguito. Il disco è quarto Platino e rimane per 50 settimane nella Top 30.

Carriera e vita privata di Alessandra Amoroso

Il 2010 è l’anno del suo primo tour con trenta concerti sold out e un tour estivo di successo. Esce il secondo album “Il mondo in un secondo”, Quarto Platino. Il sogno continua nel 2011 con il singolo “È vero che vuoi restare” e l’album “Cinque passi in più” lanciato nella splendida cornice di Piazza di Spagna a Roma. Il disco è Triplo Platino. Il 2012 è l’anno del ritorno ad Amici da big e di “Ancora di più_Cinque passi in più” mentre nel 2013 esce “Amore Puro” scritta da Tiziano Ferro e l’omonimo album.

Carriera e biografica di Alessandra Amoroso
Biografia, carriera e vita privata della Amoroso Fonte Facebook @Alessandra Amoroso (Velvetmusic.it)

La carriera prosegue e Alessandra viene eletta WonderWoman del 2014. “A mio modo vi amo”, “Grito y no me escuchas” (singolo per il progetto estero), “Stupendo fino a qui” e “Vivere a colori” contribuiscono a far crescere il successo dell’artista. Ma la musica non è l’unico impegno per la cantate. Nel 2018 nasce Big Family Onlus per sostenere progetti e realtà benefiche.

Altri titoli da ricordare? “Dalla tua parte nel 2019, “Mambo salentino” in duetto con i Boomdabash (assisteremo al duetto a Sanremo 2024), “Immobile +1” e “Sorriso Grande”. Il prossimo singolo da ascoltare sarà Fino a qui, la canzone che la Amoroso porterà a Sanremo. Concludiamo con la vita privata. Dal 2023 è legata al tecnico del suono Valerio Pastore. Per seguire i successi della cantante poter seguire la sua pagina Instagram @amorosoof.

Impostazioni privacy