Bnkr44, chi sono gli artisti che ne fanno parte e da cosa deriva il loro curioso nome

Tra le sorprese del 74esimo Festival di Sanremo c’è sicuramente il collettivo toscano. Svelate tutte le curiosità sull’attesissimo gruppo

Di assi nella manica quest’anno Amadeus ne ha diversi, il direttore artistico del Festival di Sanremo vuole sorprendere il pubblico presente all’Ariston e quello comodamente seduto in poltrona con una scaletta mozzafiato. L’intenzione del conduttore è quella di concludere in bellezza, visto che con ogni probabilità sarà la 74esima sarà l’ultima edizione che guiderà – per lui è la quinta consecutiva. A corrergli in aiuto in quest’ottica sono le ‘nuove proposte’ provenienti direttamente da Sanremo Giovani, come ad esempio i Bnkr44.

Bnkr44 protagonisti a Sanremo, chi sono e perché si chiamano così
I Bnkr44 sono tra le proposte più interessanti della 74esima edizione del Festival di Sanremo – velvetmusic.it (Fonte foto IG @bnkr44)

La loro avventura è iniziata diverso tempo fa, quando appunto hanno deciso di partecipare come concorrenti, conquistando il terzo posto dietro i Santi Francesi, secondi con il brano Occhi tristi, e Clara, che invece ha trionfato grazie alla canzone intitolata Boulevard.

Effetti speciali ha impressionato, tanto che secondo i più potrebbero ottenere un buon piazzamento anche nella versione ‘dei grandi’ della competizione. Di affrontare i Big della musica italiana non hanno certo paura.

Chi sono i Bnkr44 e perché si chiamano così, tutto sul gruppo rivelazione di Sanremo

Il gruppo dei Bnkr44 si è formato circa cinque anni fa, nel 2019, quando a Villanova in Toscana in sette hanno deciso di unire le forze. Un collettivo coeso e solido, orientato verso l’indie-pop, che comprende al proprio interno: Erin, Caph, JxN, Faster, Piccolo, Fares e Ghera.

Dove li abbiamo già visti? Sempre al Festival di Sanremo, l’anno scorso hanno affiancato Sethu sul palco dell’Ariston nella serata delle cover, interpretando il brano cult dei Baustelle Charlie fa surf.

Festival di Sanremo, tutto sui Bnkr44: origini e nome
Si sono formati a Villanova nel 2019 i Bnkr44. Saranno a Sanremo 2024 con il brano Governo Punk – velvetmusic.it (fonte foto IG @bnkr44)

Dopo il terzo posto ottenuto a Sanremo Giovani, cercheranno di essere tra i protagonisti della 74esima edizione. In tanti sono pronti a scommettere su di loro, soprattutto considerando l’ingente seguito che possono vantare sul web. Sono in gara con la canzone Governo Punk e per chi si stesse chiedendo da cosa derivi il loro nome il mistero è già stato svelato.

Innanzitutto il Bunker è il luogo di ritrovo dove si sono conosciuti, una sorta di centro sociale in miniatura, nato in una cantina sotterranea. Per quanto riguarda il 44 invece è un riferimento al 4 aprile, giorno di fondazione dello ‘studio’ e, per l’appunto, del collettivo.

Impostazioni privacy