Il Festival di Sanremo, senza un’accusa di plagio, non potrebbe essere definito tale: quest’anno tocca al cantante 23enne Alfa.
Il Festival di Sanremo non entra nel vivo fino a quando non emerge un’accusa di plagio. Irama, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Annalisa e moltissimi altri cantanti sono finiti inesorabilmente nel mirino degli esperti musicali (e di chi si definisce tale senza nessuna competenza). Nell’edizione corrente del contest è toccato ad Alfa. Il giovanissimo cantante ha debuttato sul palco del Teatro Ariston con il brano Vai, conquistando un ottimo feedback da parte dei telespettatori e qualche scetticismo da coloro che si considerano più attenti ed appassionati del genere.
In merito all’accusa di plagio, lo stesso Fabrizio Moro spiegò che, in quanto le note – in fondo – sono sempre le stesse, è possibile che qualche arrangiamento finisca per assomigliare a pezzi già degni di nota. “Mi sono sentito morire” – ha ammesso il cantante a posteriori – “Pensavo che fosse tutta colpa mia”. Ormai è evidente che il Festival stimoli le menti dei complottisti e dei giornalisti in cerca di scoop, comprensibilmente. Ad ogni modo, l’accusa di plagio riferita ad Alfa potrebbe comportare conseguenze importanti laddove i veri esperti ritengano che l’armonia assomigli effettivamente a quella della band citata. Parliamo, di fatto, di un gruppo di fama internazionale e particolarmente apprezzato dalle giovani generazioni di ascoltatori.
Alfa accusato di plagio a Sanremo
Ebbene sì, Andrea De Filippi – in arte “Alfa” – è stato accusato di plagio dalla web community. Secondo gli utenti il brano Vai assomiglierebbe moltissimo a Run dei OneRepublic. Il famoso gruppo statunitense si è formato in Colorado nel 2002 e da allora ha saputo conquistare in poco tempo il pubblico internazionale. I testi delle canzoni, incentrati principalmente sulla fugacità del tempo e sull’importanza di vivere al massimo ogni istante, hanno attecchito nelle menti profonde delle nuove generazioni, in quanto specchio dei loro desideri di felicità .
A questo proposito, nel 2021 la band ha debuttato con il nuovissimo album Human, il quale include appunto Run. Il brano racconta di un ragazzo che, in giovane età , ha scelto di seguire i suoi sogni, senza rinunciare tuttavia al divertimento. Ed effettivamente, ascoltando l’armonia e l’arrangiamento, è inevitabile accostarlo al pezzo proposto da Alfa sul palco del Teatro dell’Ariston. L’indiscrezione si è diffusa repentinamente sui social, ciò nonostante il diretto interessato – almeno per ora – abbia preferito non rispondere alle accuse. Nei prossimi giorni dovrà concentrarsi esclusivamente sulla sua performance, dopodiché verrà il momento di esporre eventuali giustificazioni nel merito.
Il Festival di Sanremo e l'ennesima accusa di plagio - velvetmusic.it







