Ricchi e Poveri, l’origine del loro nome ha dell’incredibile: c’entra uno dei cantanti più famosi di sempre

Ricchi e Poveri, l’origine e la storia del loro nome lascia tutti perplessi: ecco cosa hanno raccontato, i dettagli e le curiosità

Uno dei gruppi che hanno lasciato il segno indelebile nel mondo dello spettacolo sono proprio loro, i Ricchi e Poveri. Il gruppo si è formato proprio negli anni ’60, lasciando tutti sorpresi con i loro brani ritenuti punti di diamante della storia della musica italiana di tutti i tempi. La band, durante tutta la loro carriera hanno venduto circa 22 milioni di dischi in tutto il mondo. Il pubblico, però, è curioso di scoprire l’origine del loro nome: ecco che ve lo sveleremo in questo articolo.

Ricchi e Poveri storia e origine del loro nome- velvetmusic.it

Nel 1967 sono nati i Ricchi e Poveri, band che ha fatto la storia della musica italiana nel mondo hanno attraversato epoche e società e sono ancora qui a regalarci grandissime emozioni.

Il gruppo era nato inizialmente come un quartetto polifonico, con due voci femminili e due maschili. I componenti della formazione originaria sono: Franco Gatti (scomparso nel 2022), Angela Bramati, Marina Occhiena, Angelo Sotgiu. Negli anni tra il ’70 e l’ ’80 alcuni singoli sono diventati campioni di vendite; tra questi ricordiamo e citiamo alcuni brani come La prima cosa bellaChe saràSarà perché ti amoMamma Maria e Voulez vous danser?

Dopo 48 anni di attività , purtroppo la scomparsa di Franco Gatti ha visto la formazione dimezzarsi da trio a duo (visto che la Occhiena era andata via già diversi anni fa). Angelo e Angela hanno deciso di mantenere alto il nome dei Ricchi e Poveri decidendo anche di partecipare alla 74esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Ma non per tutta la vita.

Circa questo brano, il duo ha affermato: “Non bisogna sempre prendere la nota più alta o urlare per essere bravi. Non vedevano l’ora di uscire sul palco con quel fiocco gigante. Questa è la nostra filosofia, che ci ha tenuti insieme fino a oggi. Ero solo preoccupata che Angelo inciampasse: in quel caso avrei cominciato a ridere e me ne sarei andata. Non siamo venuti qui per vincere, ma per partecipare. Ci sentiamo contenti e fortunati”. 

Ricchi e Poveri, la vera storia e l’origine del loro nome

Questa band che ha fatto sognare milioni di spettatori di tutto il mondo, ha finalmente scelto di svelare quale fosse l’origine del loro famosissimo nome. Scoperti da Franco Califano che, li portò per la prima volta in una casa discografica, fu proprio lui ad attribuirgli quel nome: scopriamo cosa successe nel 1967.

Ricchi e Poveri storia
Ricchi e Poveri storia e origine, sputa solo ora- credit ansa- velvetmusic.it

In una intervista, proprio loro hanno raccontato perché fu Califano ad attribuirgli quel nome: “Califano ci portava in giro su una macchinona bianca americana, ogni sera a cena fuori, pagava sempre lui. Per vergogna, una sera gli abbiamo risposto che avevamo già un invito. Non era vero. Ci fermammo alla prima curva e tirammo fuori i panini”

Aggiungendo: “Ma Franco uscì subito dopo di noi e ci vide. Siete ricchi di spirito e poveri di tasca. Da oggi vi chiamerete così, i Ricchi e Poveri”.

Impostazioni privacy