Sarà possibile creare facilmente musica anche con Adobe: l’interessante novità

Il nuovo lavoro di Adobe Research è destinato a cambiare il modo in cui le persone creano e modificano audio e musica personalizzati.

L’ultimo esperimento di intelligenza artificiale generativa di Adobe mira ad aiutare le persone a creare e personalizzare la musica senza alcuna esperienza audio professionale.

Adobe rivela uno strumento GenAI per la musica
Adobe vuole rivoluzionare la creazione della musica (velvetmusic.it) -ansa.it

Esistono molti strumenti di editing e creazione musicale basati su GenAI, ma Adobe vuole dare la propria interpretazione al concetto. All’Hot Pod Summit di Brooklyn, Adobe ha presentato Project Music GenAI Control, una piattaforma in grado di generare audio da descrizioni di testo (o una melodia di riferimento) e consentire agli utenti di personalizzare i risultati all’interno dello stesso. Di seguito, scopriamo come funziona.

Musica e intelligenza artificiale: Adobe rivoluziona il modo di creare canzoni

Project Music GenAI Control, uno strumento di generazione e modifica di musica AI generativa in fase iniziale di Adobe, consente ai creatori di generare musica da istruzioni di testo e quindi di avere un controllo capillare per modificare l’audio in base alle loro precise esigenze. “Con Project Music GenAI Control, l’intelligenza artificiale generativa diventa il tuo co-creatore. Aiuta le persone a creare musica per i propri progetti, siano essi emittenti, podcaster o chiunque altro abbia bisogno di audio con l’atmosfera, il tono e la durata giusti”, afferma Nicholas Bryan, ricercatore senior presso Adobe Research e uno dei creatori delle tecnologie.

Musica e intelligenza artificiale: Adobe rivoluziona il modo di creare canzoni
Adobe Project Music GenAI Control: l’intelligenza artificiale che crea musica (velvetmusic.it)

Gli utenti iniziano inserendo una descrizione testuale che genererà musica in uno stile specifico. L’azienda afferma che i suoi controlli di modifica integrati consentono quindi agli utenti di personalizzare tali risultati, regolando eventuali schemi ripetuti, tempo, intensità e struttura. Le sezioni della musica possono essere remixate e l’audio può essere generato come un loop ripetuto per le persone che hanno bisogno di basi musicali o musica di sottofondo per la creazione di contenuti.

Adobe afferma inoltre che lo strumento può regolare l’audio generato sulla base di una melodia di riferimento. Può inoltre estendere la lunghezza dei clip audio se desideri che la traccia sia sufficientemente lunga per elementi come un’animazione fissa o segmenti di podcast. L’effettiva interfaccia utente per la modifica dell’audio generato non è stata ancora rivelata.

Project Music GenAI è stato sviluppato in collaborazione con l’Università della California e la School of Computer Science della Carnegie Mellon University. Adobe lo descrive come un esperimento in “fase iniziale”. Queste funzionalità potrebbero eventualmente essere incorporate negli strumenti di editing esistenti dell’azienda come Audition e Premiere Pro. Lo strumento non è ancora disponibile al pubblico e non è stata annunciata alcuna data di rilascio.

Impostazioni privacy