La sua canzone è stata una hit dei Novanta: che fine ha fatto Daniele Groff? Oggi nuova vita

Un singolo ormai entrato nella leggenda ma il mondo della musica nel frattempo è cambiato e Daniele Groff ci ha dovuto fare i conti.

È stato uno dei fenomeni più curiosi della fine degli anni Novanta, soprattutto perché una delle sue canzoni divenne una vera e propria hit. All’epoca riuscì a imporsi anche a Sanremo famosi, nell’edizione condotta da Max Pezzali e Alessia Merz, portando il brano che sarebbe letteralmente esploso di lì a poco. Era il 1998 e Daniele Groff riuscì a portare in Italia un pezzetto d’Inghilterra e di britpop.

Daniele Groff che fine ha fatto
Daniele Groff è ancora amatissimo dal pubblico, i suoi successi rimangono immortali – velvetmusic.it (Fonte foto ANSA)

In tempi recenti però ha visto il mondo della musica, e in particolare quello discografico, cambiare radicalmente. Tanti altri cantautori della sua stessa generazione – ad esempio Fabio Meneguzzi, Luca Dirisio o Simone Tommasini – sono rimasti ai margini, senza più possibilità di rientrare, nonostante i numerosi tentativi. È per questo che il classe 1973 ha fatto una scelta di vita ben precisa e la racconta ogni giorno sui suoi canali social.

Daniele Groff, cosa fa oggi l’autore di Daisy? La sua vita dopo il successo

L’album d’esordio di Daniele Groff, Variato 22, rimane ancora una pietra miliare all’interno del panorama musicale italiano, visto che contiene due dei suoi più grandi successi ovvero Daisy e Adesso. Il primo brano è quello che lo ha fatto conoscere al grande pubblico, grazie al quale nel 1998 riuscì a vincere Sanremo famosi, mentre il secondo gli permise di classificarsi addirittura al quinto posto al 49esimo Festival di Sanremo.

Daniele Groff, cosa fa oggi il cantante di Daisy
Sorride Daniele Groff, 50 anni, in uno degli scatti recenti pubblicati su Instagram – velvetmusic.it (Fonte foto IG @danielegrofficial)

Qualche tempo dopo, nel 2001, pubblica il suo secondo disco intitolato Beat, all’interno l’ennesima hit, Anna Julia, che portò invece sul palco del Festivalbar. Poi ancora Sanremo, all’Ariston si ripresenta nel 2004 con Sei un miracolo, il singolo che anticipa il suo terzo lavoro in studio chiamato Mi accordo – alla kermesse ottenne ‘solamente’ la sedicesima posizione. È il 2015 quando prova a tornare sulle scene con Bellissima la verità e l’anno successivo con Nella mia mente ma si accorge ben presto che il mondo discografico è cambiato.

Ciononostante, continua a coltivare la sua carriera tra live e nuovi progetti. Tra l’altro pare che il 2024 possa essere l’anno giusto per riprovare a conquistare il pubblico; i fan attendono ormai da settimane l’annuncio, che è stato solo velatamente anticipato di recente sui suoi canali social.

Impostazioni privacy