Europa in musica, i migliori festival per la primavera-estate 2024

Europa in musica, ecco quali sono i migliori festival in programma per la primavera-estate 2024. Tutti i dettagli da non perdere assolutamente.

Ogni anno in Europa vengono organizzati alcuni dei festival musicali più rinomati al mondo. Questi particolari eventi sono soliti attirare curiosi e fedelissimi da ogni dove desiderosi di immergersi dal vivo nelle performance dei loro beniamini. Si spazia dal rock, al pop, dalla musica classica sino all’elettronica.

Europa, i migliori festival musicali
Migliori festival musicali d’Europa – Velvetmusic.it

L’importanza di questi festival non riguarda solo esclusivamente la musica, ma sono un importante palco di condivisione e celebrazione della cultura e dell’espressione artistica. Di seguito una rassegna dei dieci maggiori eventi più attesi per la primavera e per l’estate 2024.

I maggiori festival musicali in Europa: le date

Si inizia con il Primavera Sound di Barcellona in programma dal 29 maggio al 2 giugno 2024 presso il Parc del Fòrum. Fondato nel 2001, piace specialmente per l’ambientazione scelta: l’affaccio sul mare contribuisce ancor di più a creare un’atmosfera magica che si fonde con la musica. Diversi generi musicali proposti che vanno dal jazz all’indie.

Date festival Europa
 Festival in Europa (velvetmusic.it)

Glastonbury Festival (dal 26 giugno al 30 giugno 2024) è uno dei più rinomati al mondo e si tiene presso la Worthy Fam nella campagna di Pilton. Non si tratta solo di un evento musicale, ma di una vera e propria commistione di arti: teatro, cabaret e diverse varietà di esibizioni. Un altro punto di forza è l’impegno sociale, considerando che i proventi sono destinati ad enti benefici ambientali.

Senza alcun dubbio, il più famoso festival si riconferma essere Tomorrowland (Belgio 19 lug 2024 – 29 lug 2024). Organizzato per la prima volta nel 2005, nel corso degli anni ha avuto una crescita esponenziale. 10 giorni di immersione completa nella musica, dove non mancano scenografie ed installazioni artistiche mozzafiato.

Il Roskilde Festival è previsto dal 29 giugno al 6 luglio 2024; uno dei maggiori festival musicali del Nord Europa nato nel 1971. Un vero e proprio punto di riferimento per la scena europea. Tra i generi proposti il rock, l’elettronica e l’heavy metal. Sono diversi anni che il Sziget Festival in Ungheria (7 – 12 agosto) conquista la scena europea. Un affascinante momento musicale che vede la partecipazione di artisti e pubblico provenienti da ogni dove. Non solo musica, ma anche diverse espressioni culturali come il teatro e il circo.

E ancora in Belgio il Rock Werchter che è uno dei festival musicali rock più rinomati in Europa. Famoso prevalentemente per avere ospitato alcuni dei più grandi esponenti del rock, dell’elettronica e della pop internazionale. Altrettanto famoso l’Isle of Wight Festival dal 20 al 23 giugno, un evento strutturato in modo tale da poter accogliere diverse fasce di età.

Electric Picnic (Irlanda 16-18 agosto), festival organizzato nella contea di Laois. È conosciuto prevalentemente per la varietà di generi musicali che spazia dal rock all’elettronica. Non mancano anche altre offerte culturali o la presenza di workshop artistici. In Germania c’è il Fusion Festival: in programma dal 26 al 30 giugno. In ultimo, ma non per importanza l’Exit Festival in Serbia in programma dal 10 al 14 luglio: rinomato a livello internazionale offre un’esperienza indimenticabile spaziando dall’hip-hop, al rock fino al reggae.

Impostazioni privacy