Ricchi e Poveri, tutta la verità sulla scomparsa di Franco Gatti: solo ora spunta l’amara verità

Ricchi e Poveri, emerge solo ora la verità sulla morte di Franco Gatti, componente dello storico gruppo sin dal debutto.

Reduci dalla partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo i Ricchi e Poveri si stanno godendo il meritato successo. Sul palco dell’Ariston hanno incantato il pubblico portando gioia e leggerezza. Il loro brano Ma non per tutta la vita è tra i pezzi più ascoltati e trasmessi dalle radio oltre ad essere protagonista dei vari meme e video social. Angelo Sotgiu e Angela Brambati sono tornati a Sanremo senza il loro storico compagno di avventura Franco Gatti, deceduto nel 2022.

Ricchi e Poveri la verità sulla morte di Franco Gatti
Ricchi e Poveri, ricordano Franco Gatti-velvetmusic.it

Gatti era parte de I Ricchi e Poveri sin dal debutto, ed era molto legato sia ad Angelo che alla Brambati. Un gruppo che ha saputo imporsi sul mercato commerciale della musica italiana in un momento sociale non facile. Le loro canzoni sono ancora oggi dei tormentoni e hanno superato la prova di diverse generazione. Ironici, energici, a Sanremo hanno dimostrato tutta la loro gioia di vivere, contagiando il pubblico. Certo vederli esibire senza Franco ha suscitato una certa commozione.

Recentemente si è tornati a parlare proprio della morte di Franco: un grande dolore per I Ricchi e Poveri e per i tanti fans del gruppo, noto anche oltre i confini italiani. ll musicista è deceduto nell’ottobre del 2022, ma dal 2016 non stava più bene e aveva anche annunciato il ritiro dalle scene. Il 2016 è deceduto il figlio, una mancanza che l’artista non ha accettato e non ha mai superato. Il malessere e il disagio provocato dalla prematura scomparsa del giovane ha riacutizzato una patologia che Gatti teneva sotto controllo da qualche anno: il morbo di Crohn.

Franco Gatti: “Era sparito per 30 anni”

 “Il morbo di Crohn l’ho avuto da ragazzo ed era sparito per 30 anni… Sono stato curato con del cortisone che ha fatto bene da una parte e male dall’altra; mi ha fatto venire la candida nello stomaco e un piccolo herpes...” Ha dichiarato Franco Gatti durante un’intervista rilasciata a Storie Italiane qualche anno fa. A quanto pare la patologia è riemersa a causa del Covid, che avrebbe avuto sul suo fisico delle conseguenza gravi.

Ricchi e Poveri la verità sulla morte di Franco Gatti
Ricchi e Poveri, com’è morto Franco Gatti-foto ansa-velvetmusic.it

L’annuncio della morte di Franco Gatti è stato dato dalla famiglia che ha precisato anche quanto negli ultimi anni la salute dell’artista era stata compromessa anche dalla sofferenza provata dopo la morte del figlio: “E’ andato via un pezzo della nostra vita, ciao Franco… Le sue condizione di salute si sono complicate nelle ultime settimane.

 

Impostazioni privacy