Umbria Jazz 2024, apre la rassegna un grande ospite internazionale: calendario ricchissimo

Un altro anno di grande musica nel cuore verde d’Italia, che quest’anno ospiterà diversi nomi di grandi rilievo.

L’Umbria Jazz Festival si è da tempo affermato come un evento di portata internazionale e quest’anno sembra intenzionato a confermare questo suo status. L’edizione 2024 è composta da un calendario di eventi e ospiti più ricco che mai. Sin dalla sua nascita, il festival ha rappresentato un punto di incontro imperdibile per gli amanti del jazz e della buona musica, riuscendo ad attrarre artisti di fama mondiale e un pubblico sempre più vasto e eterogeneo. Sul suo palco sono salite leggende del calibro di Miles Davis, Dizzy Gillespie e Tony Bennet.

umbria jazz
Grandi ospiti internazionali all’edizione 2024 dell’Umbria Jazz – velvetmusic.it

Con il passare degli anni, l’evento non ha perso il suo fascino, anzi, ha saputo rinnovarsi attirando non solo i giganti del jazz ma anche artisti di generi affini. L’edizione 2024 promette di essere memorabile, aprendo le porte a un mix di suoni che vanno dalla tradizione jazzistica a incursioni nel rock, nella soul music e oltre, confermando così il festival come un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica di qualità.

Umbria Jazz 2024, tra eccellenze locali e star internazionali

Quest’anno, Umbria Jazz stupisce ancora una volta il suo pubblico con un ospite d’eccezione che torna in Italia dopo una lunga assenza: Lenny Kravitz. Il 13 luglio, la star internazionale aprirà la rassegna con un concerto che riproporrà i suoi lavori più apprezzati e porterà con sé l’energia del suo ultimo album, “Blue Electric Light”. Ma Kravitz è solo l’inizio di quello che si preannuncia come un festival indimenticabile.

star internazionali umbria jazz 2024
Lenny Kravitz è senza dubbio il nome di maggior richiamo dell’edizione 2024 (Foto Instagram @umbriajazzofficial) – velvetmusic.it

Il 14 luglio, sarà la volta di Raye, unica data italiana per l’artista britannica tra le più ascoltate al mondo, che porta al festival le vibrazioni del suo ultimo lavoro, “My 21st Century Blues”. Il 17 luglio sarà la volta del leggendario gruppo dei Toto, mentre il 20 luglio saliranno sul palco Nile Rodgers & CHIC insieme a Veronica Swift, per una serata indimenticabile tra funk, jazz e tanto altro.

L’Umbria Jazz 2024 non ospita certo solo nomi di richiamo internazionale. Il festival è infatti conosciuto anche per la sua capacità di offrire una vetrina a talenti emergenti e a proposte musicali innovative. Tra questi, spiccano le esibizioni del quartetto Potter/Mehldau/Patitucci/Blake, una super band molto conosciuta nel panorama jazzistico, Laufey, cantautrice e polistrumentista recentemente premiata anche con un Grammy Award, e molti altri. La line-up completa è consultabile sulle pagine social del festival e sul sito ufficiale, dove si possono anche acquistare i biglietti ancora disponibili.

Impostazioni privacy