Categories: News

“Il Tenco Ascolta” per la prima volta a Roma

Published by

Il 24 aprile alle 21.00 per la prima volta “Il Tenco ascolta” farà tappa a Roma, in uno dei locali più prestigiosi della Capitale, L’Asino che vola, in via Antonio Coppi 12/d con ingresso gratuito. Il Club Tenco (insieme a “Strategie di Comunicazione”) porta così a Roma una delle sue creature più interessanti e innovative: un appuntamento al quale l’organismo più accreditato del paese in tema di canzone d’autore invita ad esibirsi dal vivo i “nuovi” cantautori ritenuti più interessanti tra le centinaia che ogni anno spediscono il proprio materiale al Club.

Di scena ci saranno Federica Baioni, Roberto Giglio, Fedele Mazzetti, La Ruggine, Francesco Spaggiari (di cui abbiamo già avuto modo di parlare per la sua esclusione dalla terza puntata di “The Voice“) e Gabriel Zagni, tutti artisti romani stilisticamente molto diversi uno dall’altro, a cui potrebbero aggiungersi ospiti a sorpresa. Invece ospite speciale della serata sarà David Riondino, attore, regista, scrittore e cantautore, da sempre tra i più originali del panorama italiano. Alla serata parteciperanno diversi esponenti del “Tenco”, a partire dal responsabile artistico Enrico de Angelis e a presentare la serata ci sarà Enrico Deregibus.

FRANCESCO SPAGGIARI – CAMMINERO’

“Lo scopo del Club è quello di riunire tutti coloro che, raccogliendo il messaggio di Luigi Tenco, si propongono di valorizzare la canzone d’autore, ricercando anche nella musica leggera dignità artistica e poetico realismo”. Il Club Tenco è stato fondato a Sanremo nel 1972 da un gruppo di appassionati per promuovere e sostenere la canzone di qualità. Il format de “Il Tenco ascolta” è nato nel 2008 con due serate a Provvidenti, in provincia di Campobasso, e si è poi via via esteso in tutta Italia. Nel 2012 è stato ospitato a Laigueglia (Savona), Piombino (Livorno), Montesilvano (Pescara), Napoli, Rivoli (Torino) e Bari, mentre questo di Roma è il primo appuntamento del 2013.

LIVE de “IL TENCO ASCOLTA” del 2011 di FABIO CINTI con “QUESTO MONDO FA RUMORE”

Foto by Facebook.com

Recent Posts

Spotify, Apple Music e distributori bloccano la musica AI: il nuovo muro normativo

Le principali piattaforme streaming stanno bloccando la musica AI con nuove policy. Scopri le regole…

8 ore ago

Karnivool vs Threshold: quale prog metal scegliere

Confronto tra due prog metal band: scopri le differenze tra Karnivool e Threshold, i loro…

11 ore ago

Karnivool vs Threshold: quale prog metal scegliere

Confronto tra due prog metal band: scopri le differenze tra Karnivool e Threshold, i loro…

11 ore ago

Le piattaforme contro le canzoni fake: quali tool usano per bloccarle

Scopri come Spotify, Apple Music e YouTube Music combattono le canzoni fake generate da AI.…

2 settimane ago

Da Billie Eilish a Bad Bunny: gli artisti che hanno riscritto il pop dal 2020

Gli artisti pop 2020 che hanno riscritto il panorama musicale globale. Da Bad Bunny a…

2 settimane ago

Artisti veri vs bot: come la musica sintetica sta svuotando le royalty

Scopri come la musica sintetica sta svuotando le royalty degli artisti indipendenti e inquina il…

2 settimane ago