Da Fiorello ad Arisa: regalo di compleanno per Lelio Luttazzi!

Un omaggio collettivo. Sincero e sentito, se andiamo a vedere i protagonisti di questo progetto. Sabato 27 aprile Lelio Luttazzi avrebbe compiuto 90 anni. Come regalo di compleanno, la “Fondazione Lelio Luttazzi” ha realizzato il cd-tributo “Per pianoforte e amici“, che ora esce in versione extra su iTunes e sulle migliori piattaforme digitali mondiali: 22 canzoni già presenti sul disco (4 inedite ad altre 11 mai apparse prima), oltre a 2 bonus digitali, “Canto anche se sono stonato” (Rita Marcotulli e Danilo Rea) e “Gershwiniana”, fantasia suonata dall’orchestra “Civica Jazz band”, con l’arrangiamento e la direzione orchestrale di Massimo Nunzi e con Enrico Intra al pianoforte. Un album prezioso che conterà sulla presenza di artisti come Renzo Arbore, Mina, Fiorello, Arisa, Bollani e tanti altri…

“Per pianoforte e amici” è un progetto nato sei mesi fa, quando il discografico Alberto Zeppieri lanciò la sfida a Rossana Luttazzi (Presidente della Fondazione), riuscire a realizzare insieme un regalo speciale per il compleanno del Maestro, un omaggio che riunisse gli amici più cari attorno al suo pianoforte. Mina, Jula De Palma, le Kessler, Sophia Loren da una parte, i pianisti jazz più importanti d’Italia (Dado Moroni, Stefano Bollani, Danilo Rea, Rita Marcotulli) dall’altra. Accanto a loro, altri compagni di avventure musicali (Fiorello, Cristian De Sica, Renzo Arbore…), senza dimenticare talenti più recenti come Simona Molinari, che a Sanremo 2013 ha portato “Dr. Jekyll, Mr Hyde”, un’inedita di Luttazzi, e Arisa (con Lelio nel Sanremo 2009 nel duetto “Sincerità”).

Tutti gli artisti hanno aderito al progetto senza alcuna richiesta economica, a favore della “Fondazione Lelio Luttazzi” (www.fondazionelelioluttazzi.it), fondata nell’ottobre 2010 da Rossana. Molti sono i progetti della Fondazione, che Rossana porta avanti con grande energia: mostre itineranti, concorsi per supportare giovani pianisti di talento. Una ragione di più per ascoltare tutte queste canzoni…

Tracklist:

1) MINA – CHIEDIMI TUTTO
2) STEFANO BOLLANI – LEGATA AD UNO SCOGLIO
3) SIMONA MOLINARI feat. LELIO LUTTAZZI – DR. JEKYLL MR. HYDE
4) FIORELLO – MEDLEY
5) RENATO SELLANI con MASSIMO MORICONI – VECCHIA AMERICA
6) LE VOCI DI CORRIDOIO – L’IMPORTANZA DEL MICROFONO
7) ALICE & ELLEN KESSLER con LELIO LUTTAZZI – UNO COME ME
8) RITA MARCOTULLI & DANILO REA – MULETA MIA
9) LORENZO HENGELLER – NOSTALGIA PER LA MUSICA
10) DADO MORONI – MESSAGGIO
11) SOPHIA LOREN e orchestra diretta da LELIO LUTTAZZI – PERCHE’ DOMANI
12) FRANCO D’ANDREA – MI PIACE
13) RENZO ARBORE – SOUVENIR D’ITALIE
14) TONI CONCINA – SENTIMENTALE
15) JULA DE PALMA feat. LELIO LUTTAZZI al piano – MIA VECCHIA BROADWAY
16) SEBY BURGIO & URBAN FABULA – IL FAVOLOSO GERSHWIN
17) ROSSANA CASALE – PRENDIMI
18) CHRISTIAN DE SICA – CANTO (ANCHE SE SONO STONATO)

19) ENRICO INTRA – PER LELIO
20) ANTONIO LUCA DI BELLA – LUTTAZZI
21) LUCA BIANCHI – FOGLIO D’ALBUM 1907 (Giacomo Puccini)
22) ARISA feat. LELIO LUTTAZZI al piano – SINCERITA’

Bonus tracks, presenti solo nella versione digitale:

23) RITA MARCOTULLI & DANILO REA – CANTO (ANCHE SE SONO STONATO)

24) CIVICA JAZZ BAND feat. ENRICO INTRA – GERSHWINIANA

(foto by kikapress.com)

Impostazioni privacy