Alessandra Amoroso: “Quando inviai quella mail a Tiziano Ferro…” [INTERVISTA]

E’ ridondante e a tratti stucchevole, ma stavolta ci vuole: “nella splendida cornice” del Globe Theatre di Villa Borghese (Roma) si è svolta la conferenza stampa di presentazione de “Amore puro”, nuovo album di Alessandra Amoroso che, nella tarda mattinata di oggi, si è concessa ai giornalisti per un incontro informale. Il tutto è avvenuto sul palco dove di solito hanno luogo gli spettacoli della imponente struttura capitolina. Siamo a un passo da lei, il modo migliore per carpirne le espressioni e lo stato d’animo: ci dice subito di essere “un po’ in ansia per questo disco, dopo un duro anno di lavoro” e riconosce di “non aver mai avuto così tanto tempo per fare un album“.

GUARDA LE FOTO DEL CONCERTO ESCLUSIVO CON I FAN

Tiziano Ferro

Noi tocchiamo subito l’argomento caldo, Tiziano Ferro: “Inizialmente è stato traumatico incontrarlo, ha sempre caratterizzato la mia vita. Ho retto e reagito bene al suo confronto, ma in principio avevo un grande timore. Lui è un’artista speciale, io mi sono trovata a cantare provini di canzoni che portavano la sua voce“.

GUARDA LE FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA

“AMORE PURO”, GUARDA IL VIDEO UFFICIALE

La incalziamo a proposito del brano scritto di suo pugno (“Da casa mia”, ndr), provando a capire come sia poi arrivata al risultato finale: “Ti confesso che avevo da parte un diario segreto, in cui conservavo tutte le mie cose più intime, legate anche alla terra dove vivo. Dopo aver ascoltato la base del pezzo in studio, Tiziano mi ha detto di andare a casa e scrivere alcuni pensieri, così ho fatto! In seguito, non senza la giusta dose di ansia, gli ho inviato una mail… E’ andata così, ecco“.

Sanremo

Risponde solare e disponibile, senza giri di parole – aggiungiamo – alle varie domande dei colleghi. Dell’album da’ una preferenza a tre canzoni precise, ovvero “Amore Puro”, “Da casa mia” e “Difendermi per sempre”. Altro momento topico della conferenza è quando tra i giornalisti presenti serpeggio quel nome, “Sanremo”. Lei sorride, abbottonandosi non poco riguardo una sua eventuale partecipazione per il 2014. “Quella tappa ci potrebbe essere, ma ora resto concentrata sui miei progetti…“.

I Modà e Twitter

Alessandra non si lascia pregare e confida alla stampa di tenere molto alla canzone che Kekko Silvestre (Modà, ndr) aveva scritto per lei: “Ci tengo molto a lui e sono certa che avrà spazio in qualcosa che ci sarà in futuro“. Mostra grande umiltà con un’espressione semplice quanto forte, “ho molto da imparare e poco da insegnare… Non so se potrei svolgere il ruolo che Emma ha svolto ad Amici quest’anno“. Sa di essere popolarissima sui social e ammette di preferire Twitter, perché gli permette di parlare direttamente con i suoi fan. Loro sono il suo punto di riferimento, un amore puro e reciproco: “quando finisce un concerto, non vedo l’ora di dirigermi alle transenne per scambiare due sorrisi con la gente, firmando cartoline“.

(foto by velvet music)

Impostazioni privacy