L’incoerenza è un difetto, ma non troppo. Spieghiamoci meglio: Chiara Gallana arriva alle Audizioni di X-Factor 7 con tutti gli occhi puntati addosso, reduce dall’esperienza a “The Apprentice” di Flavio Briatore. La domanda è subito una: “Ma questa vuole cantare o fare la manager?”. Poi tocca ascoltarla, vederla dal vivo, capire se oltre ai conti sa tenere ferme e vive anche le note: la voce c’è, ma non comunica, appare fredda, distaccata, quasi arrogante. Dopo le audizioni, i Bootcamp e gli Home Visit, ma noi non cambiamo opinione su di lei: è bella, canta anche bene, ma qualcosa non va… I grandi artisti hanno bisogno del live per esprimersi, il calore del pubblico, l’ansia da prestazione, il palcoscenico che vibra: arriva il momento in cui scatta la molla decisiva, parte la scalata di Aba, noi diventiamo incoerenti e cambiamo idea…
Tra Giorgia e Mario Biondi
Aba arriva ai Live Show con la voglia di combattere sul serio, di mostrare al pubblico della X-Factor Arena tutte le sue qualità. Potente è la voce, largo e contagioso il sorriso, lei adora Beyoncé e quando le mettono attorno un bel po’ di ballerini, lei coglie al volo l’occasione: si diverte, punto e basta. Ora si capisce una cosa: “The Apprentice” è stato il tentativo di lavorare e di farlo attraverso la tv, ma la passione è un’altra cosa, l’amore per il canto va oltre il desiderio di occupazione. La critica storce il naso, Elio è sempre più stizzito dai giudizi anti-Aba (o quasi) dei suoi colleghi giudici, ma la ragazza continua il suo cammino e, tra un ballottaggio e l’altro, approda in finale. Davanti a 8.000 persone…
Il duetto con Mario Biondi è l’unico tra i quattro a ‘salvarsi’, là dove gli altri tre concorrenti vengono sopraffatti dalla timidezza. Nessuna storia a lieto fine per Chiara Gallana che viene elegantemente mandata a casa, fuori dal podio ma con i complimenti del soul man siciliano e, cosa ancor più bella, di Giorgia che prima di salutare il pubblico di Assago si lascia andare a un commento sibillino: “Mi spiace sia uscita Aba, davvero. E’ una forte, con quella voce si rifarà…“. Una speranza, un augurio, una certezza. Dalla parte di Giorgia, dalla parte di Aba.
(foto by kikapress.com)