Categories: News

J-Ax: “Morgan? Non è discograficamente rilevante…”

Published by

I grandi pugili sono capaci di stenderti con un paio di colpi tirati bene. Un cantante fa lo stesso, ma con gli acuti o i virtuosismi. J-Ax (ancora oggi rapper di riferimento del nostro paese) butta giù poche parole e non volendo riesce a colpire (e affondare?) l’obiettivo. Il nuovo coach di The Voice of Italy se la prende con Morgan, a suo modo di vedere discograficamente poco attivo e rilevante rispetto a gente come Pelù e Noemi, compagni di viaggio di questa sua nuova avventura su Rai 2. E’ un estratto dell’intervista da lui rilasciata a TV Sorrisi & Canzoni: “The Voice è l’unico talent che ospita cantanti di ogni età, anche chi ha avuto una carriera e non è arrivato dove voleva. Ci sono Pelù e Noemi, discograficamente rilevanti e attivi. Mica come Morgan“.

J-Ax, da Newtopia a The Voice

Il nuovo tatuaggio sul capo? Lo mostrerò sulla copertina del mio nuovo disco. Fino ad allora, rimarrà un segreto“: il piccolo grande mistero di J-Ax che accompagna la lunga vigilia di The Voice of Italy, seconda edizione. L’ex Articolo 31, coloro che negli anni ’90 segnarono una vera svolta per il genere Rap/Hip Hop, J-Ax si è raccontato ai taccuini del settimanale TV Sorrisi & Canzoni, lo ha fatto senza peli sulla lingua, parlando di musica di oggi e di domani, oltre che di televisione, sua nuova isola di approdo. Attualmente Ax è impegnato in studio di registrazione, nella sede milanese della sua Newtopia (etichetta indipendente fondata poco tempo fa insieme con Fedez), i mesi a venire saranno quelli delle poltrone girevoli di The Voice, ma soprattutto quelli del suo nuovo disco, seguito ideale del precedente “Meglio prima (?)” del 2011.

Morgan discograficamente irrilevante: così parlò J-Ax

In attesa di svelare il tatuaggio misterioso (riguarderà The Voice?), J-Ax parla del primo contatto con The Voice: “Quelli della redazione del programma sono arrivati al momento giusto, in punta di piedi, consapevoli che i talent non mi sono mai piaciuti. Mi hanno convinto. E adesso non vedo l’ora di iniziare”. E poi quella frecciatina a Morgan, una frase da non ingigantire, che ci può anche stare: dopotutto, è il giusto sale tra programmi concorrenti (X-Factor e tvoi). J-AX, ribadiamo, dice: “A The Voice artisti come Pelù e Noemi, discograficamente rilevanti e attivi. Mica come Morgan“. Per la cronaca, l’ultimo album di Marco Castoldi, “Da A ad A”, risale al 2007. Come riportato sui social in tempi recenti, il giudice di Sky sta lavorando a un nuovo disco, il singolo presentato in tv è stato solo un antipasto.

(foto by kikapress.com)

Recent Posts

FIMI introduce criteri di idoneità per l’IA nelle classifiche musicali ufficiali italiane

La FIMI adotta nuovi principi di idoneità per la musica generata dall'IA nelle classifiche ufficiali…

1 ora ago

Streaming hit-driven: perché le classifiche sono sempre più dominate da pochi brani

Nel 2026 lo 0,2% dei brani genera il 79% degli ascolti totali. Scopri come algoritmi,…

2 ore ago

Deepfake vocali: come i musicisti stanno imparando a riconoscere e combattere i cloni IA della propria voce

I deepfake vocali musicali sono sempre più diffusi nel 2026. Scopri i casi documentati, le…

23 ore ago

Trump, fair use e il caos copyright: come l’IA generativa sta spaccando l’America (e l’Europa guarda)

La regolamentazione del copyright nell'IA divide USA ed Europa. Trump sostiene il fair use, l'UE…

1 giorno ago

IA musicale sostenibile: il quadro normativo UE che vuole bilanciare innovazione e diritti

L'UE definisce regole per l'IA musicale generativa: consenso degli autori, compensi equi, trasparenza algoritmica e…

5 giorni ago

Copyright IA in Europa: perché la Direttiva UE va riaperta (e cosa rischia la musica)

La Direttiva Copyright europea del 2019 ha lacune critiche rispetto all'IA generativa. Esperti chiedono una…

5 giorni ago