Categories: News

Fabrizio De André, Crêuza de mä’: per Sanremo esce il cofanetto (libro + 2 cd)

Published by

Fabrizio De Andrè sarà l’assenza più presente della settimana sanremese, prima serata con l’omaggio di Luciano Ligabue, venerdì il tributo a tutta la scuola genovese della quale lui è stato raffinato esponente e, last but not least, suo figlio Cristiano, in gara tra i Big. Il 20 febbraio, giovedì, uscirà una versione aggiornata e rivisitata di “Crêuza de mä”, undicesima prova in studio di Faber, pubblicata in origine nel 1984. Cantata in genovese, resta ancora uno dei dischi più importanti degli anni ’80: durante il Sanremo 2014, in tutti i negozi, un’edizione deluxe, pensata proprio per festeggiare il trentennale dell’opera.

GUARDA QUI IL VIDEO LIVE “VOLTA LA CARTA”

GUARDA QUI IL VIDEO LIVE “DOLCENERA”

Creuza de ma, pre-order su Amazon

Versione deluxe, riveduta e corretta. Non migliorata, non sia mai. A 30 anni di distanza, è ancora una volta Fabrizio De Andrè: “Creuza de ma” è già disponibile in pre-ordine su Amazon, una riedizione sotto forma di cofanetto, con all’interno due CD – il primo con la versione originale dell’album, il secondo con le tracce remixate dal Maestro Mauro Pagani, importante collaboratore di Faber in occasione delle session originali. Presenti brani live come “La mia Genova”, la versione inedita di “Jamin-a”, le versioni remixate di “Sinàn Capudàn Pascià”, “Â duménega” e la stessa “Crêuza de mä”.

Doppio cd + libro

Cofanetto, anzi box set, per essere più precisi. Doppio cd, con allegato un libro di 208 pagine con testi e contributi di personaggi della cultura italiana, come Sandro Veronesi, Renzo Piano, Paolo Fresu e Antonio Marras. “Creuza de ma” rivive a 30 anni distanza dalla pubblicazione originale. Il mito di De Andrè ritorna, approfittando della settimana del Festival di Sanremo. Buona occasione per dare lustro a chi, nella sua vita, ha saputo fare con intelligenza la storia della canzone italiana. Mettendo al centro della sua produzione le origini liguri: Sanremo e il Festival ci paiono ideali piste di atterraggio di un dolcissimo aeroplano.

(foto LaPresse)

Recent Posts

Le piattaforme contro le canzoni fake: quali tool usano per bloccarle

Scopri come Spotify, Apple Music e YouTube Music combattono le canzoni fake generate da AI.…

5 giorni ago

Da Billie Eilish a Bad Bunny: gli artisti che hanno riscritto il pop dal 2020

Gli artisti pop 2020 che hanno riscritto il panorama musicale globale. Da Bad Bunny a…

6 giorni ago

Artisti veri vs bot: come la musica sintetica sta svuotando le royalty

Scopri come la musica sintetica sta svuotando le royalty degli artisti indipendenti e inquina il…

6 giorni ago

Artisti veri vs bot: come la musica sintetica sta svuotando le royalty

La musica sintetica sta riducendo le royalty degli artisti veri. Scopri come l'AI inquina il…

6 giorni ago

I suoni del pop 2026: da hyperpop a trap-pop, la mappa

Scopri i generi pop 2026 che dominano oggi: dall'hyperpop al glitchcore, come il pop si…

1 settimana ago

Milioni rubati: il boom delle frodi AI nello streaming musicale 2026

Le frodi streaming musicale si moltiplicano nel 2026 con l'intelligenza artificiale. Scopri come funzionano le…

1 settimana ago