“Alzati e cammina per scoprire di essere vivo come non mai…“. I Subsonica ripartono da qui, ripartono così. Il nuovo singolo della band piemontese si intitola “Lazzaro” e anticipa l’uscita del nuovo album. E’ stato pubblicato un lyric video a corredo, prologo al videoclip ufficiale e ad una tournée che toccherà tantissime città italiane (si parte in ottobre). Altra novità molto succosa la creazione del portale “Base Labirinto”, che permetterà ai fan di restare sempre aggiornati sul lavoro dei loro beniamini. Nelle stesse ore del trionfo a The Voice di Suor Cristina Scuccia, arriva la canzone che segna il ritorno di una delle (poche) band ancora in grado di sconvolgere i fruitori di musica italiana: sfondo ‘religioso’ che diventa presto il pretesto per parlare (e cantare) di altro, di speranza, di volontà collettiva. Tutto questo è solo l’inizio di un’avventura nuova per Samuel Romano e compagni: in dirittura d’arrivo un album pensato e suonato con la consueta passione, con quella ricerca d’innovazione mai sopita. Il testo e le linee melodiche di “Lazzaro” lo dimostrano ampiamente, guardiamo il lyric…
“Lazzaro”
Un nuovo brano che suona un po’ come prima bandiera messa sulla terra nuova dei Subsonica. Astronauti in cerca di nuove sonorità, senza dimenticare quanto di buono è stato fatto in carriera. Dopo “Lazzaro” cresce l’attesa per l’album (titolo ancora top secret), che uscirà nel mese di settembre, a tre anni di distanza da “Eden”. Dal singolo al disco, da questo a nuovi concerti: come detto in apertura, tante date già previste e confermate (LEGGI QUI IL CALENDARIO).
Videoclip? Lo fanno i fan
“Lazzaro” è l’elettronica che sposa il rock, è versi mai banali con attenzione all’attualità. Da ora in avanti i Subsonica metteranno a disposizione in download gratuito dal sito lazzaro.subsonica.info i piani sequenza video dei cinque componenti (unitamente all’audio), per chiunque vorrà cimentarsi con regia e montaggio di una propria versione del clip del singolo appena uscito. La location delle clip – dirette dal regista e ideatore Gianluca Signorino – è volutamente neutra cosicché ogni partecipante sarà libero di modificare e caratterizzare l’atmosfera secondo il proprio gusto. Ognuno potrà integrare le sequenze dell’esecuzione musicale con immagini realizzate in proprio, o con grafiche e animazioni. Ma potrà anche decidere di non utilizzare il playback per seguire l’ispirazione nella massima libertà.
Tutti potranno caricare su youtube la propria versione seguendo le istruzioni indicate su lazzaro.subsonica.info/#about e inviare il link del proprio editing a lazzaro@wired.it per sottoporlo all’attenzione di una giuria, selezionata da Wired Italia, che decreterà il vincitore. I video saranno anche raccolti in una gallery visibile a tutti così che gli utenti possano apprezzare le creazioni e premiare i migliori con like e views. A ottobre si terrà un evento a Roma organizzato da Wired durante il quale la band premierà il video migliore scelto da una giuria e il video con più visualizzazioni. I due video saranno inseriti nei canali ufficiali Subsonica e pubblicati su wired.it.
VIDEO: DANIELE SILVESTRI FEAT. BOOSTA @ CIRCOLO DEGLI ARTISTI – ROMA
Sembra quasi un ritorno al passato per i Subsonica e mai come in questo caso la definizione acquista un significato positivo. Il successo era arrivato proprio così, un po’ di anni fa, col groove che aggredisce e cattura, con quei ritornelli che ‘acchiappano’ al primo ascolto. C’è l’attualità in “Lazzaro”, c’è tutta la crisi odierna, il mondo dei giovani senza futuro e in lotta continua con il presente. Anche questo è rock.
(screenshot by YouTube)