Renzo+Rubino%2C+%26%238220%3BSottovuoto%26%238221%3B+il+nuovo+singolo+%5BVIDEO+UFFICIALE%5D
velvetmusic
/2014/06/14/renzo-rubino-sottovuoto-video-ufficiale-nuovo-singolo/amp/
Categories: CliPPop

Renzo Rubino, “Sottovuoto” il nuovo singolo [VIDEO UFFICIALE]

Published by

Tra teatralità e sentimento. Quindi, tipicamente italiano. Il miglior complimento per Renzo Rubino (LEGGI QUI L’INTERVISTA) che dopo i successi (di critica e pubblico) al recente Festival di Sanremo ha pubblicato il videoclip del suo ultimo singolo “Sottovuoto”, brano tratto dall’album “Secondo Rubino” uscito nel mese di febbraio. Un testo accorato, ironico, diretto, efficace: “Prendi la maniglia.. apri il mio petto.. strappa quel che vuoi“, tutta una serie di imperativi che fanno da contorno a un dialogo intenso e specialissimo. Speciale come il regista, Duccio Forzano: insieme con Valentina Stangherlin, è riuscito nell’impresa di regalarci un Rubino insolitamente ballerino, oltre che istrionico. Ma a questa veste eravamo abituati sin dai tempi di “Pop”. E di anni ne sono passati. Guardiamo il video di “Sottovuoto”, poi approfondiamo…

RENZO RUBINO @ FESTIVAL GABER 2013: LA VIDEO-INTERVISTA

Il videoclip “Sottovuoto” si fa piacere, da una parte, per la sua apparente semplicità e, dall’altra, per la particolare ambientazione, realizzata grazie all’uso della computer grafica. Renzo Rubino balla e saltella sulla tastiera di un pianoforte, riuscendo alla perfezione a dare un senso ai contrasti a quei tasti bianchi e neri che rappresentano un po’ il mare della vita fatto di luci e ombre. E onde. Renzo diverte e si diverte: suona il piano chiuso dentro un vaso di vetro e continua a danzare insieme a decine di copie di se stesso…

Quasi 8.000 persone hanno già visualizzato su YouTube il video di “Sottovuoto”, non male per un artista di spessore e qualità, ma pur sempre ‘emergente’. Conosciamo bene Renzo Rubino, sempre in grado di incuriosire la platea, che sia quella di un locale ‘di periferia’ oppure quella – ben più ampia – di un grande evento televisivo (vedi Sanremo). Complimenti scontati, ma sentiti, un po’ come quelli tributatigli via twitter da Andrea Mirò, che aveva diretto l’Orchestra durante le esibizioni festivaliere. “Sottovuoto” è a tratti grottesco e a tratti surreale, terribilmente ironico, fondamentalmente sentimentale.

Bravo, Duccio

Sapiente e innovativa la regia di Duccio Forzano, colui che aveva indirettamente battezzato Renzo Rubino nel corso dei due ultimi Festival di Sanremo. L’intero videoclip è stato girato su green screen negli studi di Cinecittà 3: le coreografie sono state affidate a Roberta Mastromichele, mentre la post produzione è curata dalla PennyLane Production dello stesso Forzano (montaggio di David Zampetti, animazioni grafiche di Diego De Angelis per Unidea). “Con Rubino – ha detto il regista – abbiamo scoperto di avere una grande sinergia creativa, alla quale io e mia moglie Valentina Stangherlin abbiamo cercato di dare un’interpretazione, la nostra, che è solo una delle molte possibili. Questo per noi è già un successo. Speriamo che anche il pubblico sia di questo avviso“.

(screenshot by YouTube)

Published by

Recent Posts

Vivi l’energia del Coachella senza lasciare l’Italia, tutto sul Nameless: il Festival più atteso dell’estate

Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…

2 mesi ago

Rapper italiani, la classifica dei più ricchi lascia senza parole: no, non è Fedez

Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…

2 mesi ago

Alice, sparita dopo il successo ‘Per Elisa’: che fine ha fatto e com’è oggi

Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…

2 mesi ago

Raf, il lato oscuro di Self Control: cosa resta della sua hit di successo 40 anni dopo

Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…

2 mesi ago

Annalisa in tour, ancora pochi biglietti disponibili per la data di Milano: tutte le info utili

I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…

2 mesi ago

Umbria Jazz 2024, apre la rassegna un grande ospite internazionale: calendario ricchissimo

Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…

2 mesi ago