Categories: News

Subsonica, “Di domenica” è il nuovo singolo [LYRIC VIDEO]

Published by

Loro ci avevano avvisato. In effetti suonava parecchio ‘incuriosente’ l’espressione social “tenetevi pronti perché il visionario Donato “milkyeyes” Sansone ha preparato un vero gioiellino“. Era questa l’attesa creata su Facebook dai Subsonica a proposito del loro nuovo singolo, intitolato “Di domenica”. Bene, l’album “Una nave in una foresta” arriverà in tutti i negozi il 23 settembre, ma ieri (5, ndr.) è stato il giorno del brano, seconda anticipazione (dopo “Lazzaro”) dal nuovo album della band piemontese. Già top su i Tunes: numero uno in classifica e, a completare il bottino, secondo e terzo posto rispettivamente per la title track e “I cerchi degli alberi”.

“Di domenica”

Sono cambiamenti, solo se spaventano. Hanno ragione i Subsonica, va (quasi) sempre così. Il nuovo singolo estratto da “Una nave in una foresta” è “Di domenica” e “parla di cambiamenti. E di come si possano considerare tali solo quando ci lasciano davvero smarriti. La domenica talvolta è un limbo: una terra neutrale nella quale regole, ruoli, promesse, giuramenti, vengono momentaneamente sospesi. Un luogo sensuale e leggero, nel quale riprendere in mano il proprio destino con quieto coraggio. Almeno fino all’indomani“. Guardiamo il lyric video:

Diciamo la verità. Siamo spesso costretti a osservare e giudicare videoclip di dubbio gusto, con l’artista di turno che ce la mette tutta pur di apparire accattivante, con risultati non sempre apprezzabili. E, allora, ecco l’avanzare impetuoso della video-art, dei lyric video che, prima testo scorrevole sopra immagini più o meno fisse, diventano ora delle piccole opere d’arte. Semplici, leggere, ma gradevolissime. A memoria ricordiamo le ‘illustrazioni’ di Tricarico in “E’ moda” (GUARDA QUI IL VIDEO), ma altri ce ne sono stati in tempi recenti. Bravi i Subsonica a cavalcare questa nuova tendenza: ottimo lavoro per Donato “milkyeyes” Sansone, abile a disegnare un percorso in crescendo, partendo dall’antro di una foresta per creare all’interno un mondo onirico, visionario.

SUBSONICA – CLICCA QUI E SCOPRI LE DATE DEL TOUR

“Di domenica”, come recita il comunicato stampa, è “una ballata scritta in una casa di campagna durante la primavera del 2013 tra velenosi synth anni ’80, voci seduttive e arpeggi di chitarra senza età“. Ottimo sound – in stile Subsonica, non c’è che dire – e testo ficcante, nuovo tassello di un progetto che si candida a diventare uno dei 4-5 album italiani più interessanti del 2014.

(foto ufficio stampa)

Recent Posts

Le piattaforme contro le canzoni fake: quali tool usano per bloccarle

Scopri come Spotify, Apple Music e YouTube Music combattono le canzoni fake generate da AI.…

6 giorni ago

Da Billie Eilish a Bad Bunny: gli artisti che hanno riscritto il pop dal 2020

Gli artisti pop 2020 che hanno riscritto il panorama musicale globale. Da Bad Bunny a…

1 settimana ago

Artisti veri vs bot: come la musica sintetica sta svuotando le royalty

Scopri come la musica sintetica sta svuotando le royalty degli artisti indipendenti e inquina il…

1 settimana ago

Artisti veri vs bot: come la musica sintetica sta svuotando le royalty

La musica sintetica sta riducendo le royalty degli artisti veri. Scopri come l'AI inquina il…

1 settimana ago

I suoni del pop 2026: da hyperpop a trap-pop, la mappa

Scopri i generi pop 2026 che dominano oggi: dall'hyperpop al glitchcore, come il pop si…

1 settimana ago

Milioni rubati: il boom delle frodi AI nello streaming musicale 2026

Le frodi streaming musicale si moltiplicano nel 2026 con l'intelligenza artificiale. Scopri come funzionano le…

1 settimana ago