Marco Mengoni: “Parole in circolo? Mi sono ispirato a Franco Battiato ed Elisa…”

Manca davvero poco all’uscita di Parole in circolo, il nuovo disco di Marco Mengoni che sarà in vendita in tutti i negozi e store digitali dal prossimo 13 gennaio, esattamente a due anni di distanza dal multiplatino Pronto a correre. Si tratta di un concept album che ha dentro di sé diversi mondi e quindi anche molte influenze musicali. Una specie di playlist che ha fatto lo stesso cantante di Ronciglione. Ma quali sono i brani a cui lui si è ispirato davvero per la progettazione di questo nuovo lavoro discografico? Sei nomi: Sia, Elisa, Franco Battiato, Coldplay, Stromae e Haim.

Con Sia ed in particolare la canzone Free the animal ha scoperto una scrittura moderna, prendendo spunti da aggiungere nei prossimi concerti (LEGGI TUTTE LE PROSSIME DATE); Elisa invece ha saputo continuare quello che ha iniziato tanti anni fa con semplicità e questo ha davvero incantato Marco. Il vincitore della terza edizione di X-Factor (quando ancora andava in onda su Rai Due e veniva condotto da Francesco Facchinetti) cerca poi di emulare la sperimentazione innovativa di Franco Battiato, senza dimenticare poi anche quella di Stromae e delle Haim (tre ragazze che l’hanno colpito per la loro freschezza). Infine l’arrangiamento minimale di Magic dei Coldplay può essere utile a chiunque si vuole approcciare alla musica leggera.

“Andando di pari passo – ha scritto sul suo sito ufficiale nella nuova sezione Life – con la tecnologia che va più veloce di noi, senza abbandonare ciò di cui sono totalmente dipendente: la musica. Grazie per aver ascoltato i miei stream of consciousness in questa nuova sezione che sembra un blog ma non lo è. Parole in circolo è solo una parte di un progetto più ampio (GUARDA IL VIDEO DI “GUERRIERO”), che avrà anche un secondo volume. Questo è solo il primo tempo.

Foto by Facebook

Gestione cookie