Categories: Album

Marco Masini 4.0: oltre Sanremo c’è un nuovo disco, “Cronologia”

Published by

Era il 1990: mondiali di calcio in Italia, capelli cotonati, Levi’s 501 e poi lui, Marco Masini, che in quell’anno si aggiudicava il primo posto al Festival di Sanremo nella sezione “Novità” con Disperato. A venticinque anni da quel trionfo che lo consacrava di fronte al grande pubblico, Masini torna di nuovo sul palco del Teatro Ariston per la 65° edizione del festival, con il brano Che giorno è, scritto insieme a Federica Camba e Daniele Coro.

“Rappresenta un’evoluzione per me e per la mia musica, una sorta di “Masini 4.0” – ha spiegato il cantante a proposito del pezzo – è come se la rabbia e i sentimenti dei brani che scrivevo e cantavo negli anni ’90 si siano adesso trasformati in una nuova energia e una nuova consapevolezza. Se Disperato fosse il Polo Sud, Che giorno è sarebbe il Polo Nord”. Parole importanti, per quel ragazzo che ha saputo conquistare un’intera generazione di ragazzi anche grazie a quella rabbia e a quei testi così discussi che non piacevano “a mamma e papà”. Ma anche i suoi fan, nel frattempo, sono cresciuti, sono diventati dei “fan 4.0”, quindi staremo a vedere se il loro beniamino saprà rendersi ancora una volta, a distanza di anni, degno portavoce dei loro pensieri e stati d’animo.

SANREMO: LA LISTA COMPLETA DEI BIG IN GARA

La kermesse si svolgerà dal 10 al 14 febbraio e proprio in quei giorni uscirà anche il triplo album antologico di Masini, Cronologia (Sony Music), che raccoglierà i maggiori successi del suo repertorio oltre a cinque brani inediti. Promessa dall’artista e dal suo staff, però, anche qualche altra “chicca” di cui ancora non c’è dato conoscere maggiori dettagli. Marco Masini è ormai un “veterano” del Festival di Sanremo: sono ben sette le edizioni a cui ha preso parte, aggiudicandosi, tra l’altro, un primo posto nel 2004 con il brano L’uomo volante.

Foto: comunicato stampa

Recent Posts

Etichette e contenuti AI: come l’Europa sta costruendo le regole che la Cina ignora

L'UE impone etichette obbligatorie per contenuti AI mentre la Cina segue un approccio diverso. Scopri…

54 minuti ago

Måneskin a Sanremo 2027: la reunion che cambia tutto

I Måneskin tornano insieme a Sanremo 2027 dopo la pausa del 2024. Stefano De Martino…

2 giorni ago

Sanremo 2027: ospiti, date e come seguire la reunion dei Måneskin

Guida completa a Sanremo 2027: dal 16 al 20 febbraio con i Måneskin riuniti sul…

4 giorni ago

Stefano De Martino conduttore Sanremo 2027: tutte le sorprese

Stefano De Martino sarà il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2027. Scopri…

6 giorni ago

FIMI introduce criteri di idoneità per l’IA nelle classifiche musicali ufficiali italiane

La FIMI adotta nuovi principi di idoneità per la musica generata dall'IA nelle classifiche ufficiali…

6 giorni ago

Streaming hit-driven: perché le classifiche sono sempre più dominate da pochi brani

Nel 2026 lo 0,2% dei brani genera il 79% degli ascolti totali. Scopri come algoritmi,…

6 giorni ago