Insoliti Noti #29: Paolo Simoni, Ghost, Cerrone, Makay

Per il nuovo appuntamento degli Insoliti Noti vi parliamo di Paolo Simoni. Visto che si avvicina il Festival di Sanremo, bisogna ricordare che il cantautore ha partecipato all’edizione del 2013. Ora è in rotazione radiofonica il brano 15 agosto, estratto dall’album Si Narra Di Rane Che Hanno Visto Il Mare: Simoni racconta di una giornata passata su una spiaggia romagnola (di cui lui è originario) in cui mostra gli stereotipi dell’italiano medio in vacanza. “E’ “una giornata di Ferragosto nella mia Romagna – dice lo stesso artista – Non ti manca nulla. E’ il mondo che per quel giorno passa di lì. Devi solo osservarlo e godertelo“.

Venerdì 16 gennaio è uscito invece L’era del litigio (la tua radio suona), nuovo brano dei Ghost, band romana formata dai fratelli Enrico ed Alex Magistri. Si tratta di una canzone dal retrogusto amaro perfetta per il periodo di crisi in cui ci troviamo. Il pezzo è estratto da Guardare lontano, terzo album di inediti che arriverà (in vendita nei negozi tradizionali, in digital download e sulle piattaforme streaming) martedì 20 gennaio. “E’ un album che vuole trasmettere un messaggio di speranza – racconta la band – In un’epoca dove la dignità umana viene ormai totalmente annullata in nome degli interessi economici”.

Cerrone è invece il produttore francese precursore del French Touch: lo scorso 13 gennaio è uscita la raccolta dei suoi più grandi successi anticipata dall’inedita versione della hit Supernature che alla voce ha Beth Ditto (voce femminile dei The Gossip). The best of Cerrone Production è il meglio del meglio di uno dei più importanti esponenti della disco music anni Settanta ed Ottanta. Un cofanetto che raccoglie ben trentaquattro brani.

Infine Riempire il vuoto è il nuovo singolo dei Makay (Silvia Puddu e Alberto Marino) che anticipa la pubblicazione della raccolta prevista per la prossima primavera, in occasione dell’uscita del film Un viaggio senza te di Marco Gallo, per il quale hanno realizzato la colonna sonora. Un pop d’autore che conferma il sodalizio dei Makay, la Noise Symphony ed il produttore artistico Francesco Tosoni.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy