Fabi, Silvestri, Gazzè: “Canzone di Anna”, tre voci per raccontare una grande storia [VIDEO]

Lo aveva anticipato Vincenzo Mollica al tg, martedì scorso, che sarebbe arrivato il video di Canzone di Anna e, come hanno commentato Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè sulla pagina ufficiale del loro trio, “se lo dice Mollica allora è vero”. Infatti eccolo, pubblicato on line oggi, 16 aprile: “Una versione diversa da quella del disco – hanno specificato gli artisti romani – una versione a tre voci per una storia unica“.

Canzone di Anna, nella sua nuova veste, è già in rotazione radiofonica dallo scorso 10 aprile e anticipa l’uscita del cofanetto Il padrone della festa – live (Universal Music/Sony Music), composto da cd e dvd, la cui uscita è prevista, invece, per il prossimo 28 aprile. Chi conosce Il padrone della festa, celebre lavoro in studio del trio, avrà più volte ascoltato la versione originale del pezzo, scritto e cantato da Niccolò Fabi nell’album, e sarà dunque rimasto ancora più (piacevolmente) sorpreso nello scoprire questa nuova rivisitazione del brano, dove le voci dei tre si fondono sapientemente, come in tutto il resto del disco.

Il video arriva a completare il tutto: in esso ritroviamo la storia di una ballerina, che però è anche quella di molte altre donne, di una vita fatta di “insicurezze”, “entusiasmi artificiali”, di foto sopra il frigo di posti dove non andranno mai. Donne giovani, meno giovani, 18 o 50 anni, non conta, il testo della canzone non ha davvero età, così come la trama del suo video, con la protagonista e i suoi pensieri, i riflessi di una vita contenuti negli specchi, i ricordi custoditi, invece, nelle foto sbiadite, un video in cui si rincorrono immagini poetiche tanto quanto lo è il brano di Fabi.

“Abbiamo capito che le nostre tre voci insieme potevano funzionare – ha spiegato lo stesso Niccolò nel documentario LocalEuropa – Musica valida per l’espatrio, a proposito della genesi dell’album – ognuno si andava a posizionare, a livello di note e range di frequenze, nel punto giusto. Canzone di Anna è l’ennesima conferma che l’intuizione dei tre amici e colleghi, nata durante un lontano viaggio, si è rivelata davvero un successo più che gradito al pubblico.

Foto: Youtube

Impostazioni privacy