Rachele Bastreghi: tour dal sapore anni ’70 dopo “Marie”

A pochi mesi dalla pubblicazione del suo primo EP da solista, Marie, Rachele Bastreghi, nota anima femminile dei Baustelle, diventata una delle donne più apprezzate della scena pop-rock italiana, ripartirà con il suo tour, cominciato con la tappa del 29 aprile a Brescia. L’artista, dopo gli appuntamenti a Torino e Bologna, arriverà domenica 10 al Viper Theatre di Firenze.

I biglietti per il concerto toscano hanno un prezzo di 15 euro ed è possibile effettuare l’acquisto presso le prevendite abituali. Marie è un omaggio alla musica e alle atmosfere degli anni ’70 e contiene sette tracce, tra cui quattro inediti (Mon petit ami du passé e Il Ritorno, Senza essere, scritta insieme a Claudio Brasini dei Baustelle, e Folle tempesta), oltre alle cover Cominciava così (Equipe 84) e All’inferno insieme a te (Patty Pravo). Contenuta nel disco anche una versione strumentale di Folle tempesta.

“Questo tour è la naturale prosecuzione di un percorso iniziato con la pubblicazione dell’EP Marie – ha spiega Rachele – nato per un’esigenza artistica e personale. La voglia di mettermi in gioco, di tirare fuori un lato di me che avevo sempre tenuto nascosto. “Tutto questo è avvenuto in maniera spontanea – ha proseguito – come spontaneo è stato cercare ispirazioni e stimoli da quegli anni ’70 che continuano sempre ad affascinarmi tanto”. Ad accompagnarla sul palco, con l’intenzione di ricreare proprio quelle atmosfere tanto care alla giovane artista e al suo pubblico, ci saranno anche i musicisti che sono stati coinvolti anche nella registrazione dell’album in questione: Giovanni Ferrario (tra le altre cose produttore artistico dell’album), Marco Carusino (chitarre), Davide Fronterrè (basso) e Alessandro Deidda (batteria).

Alle registrazioni hanno preso parte anche alcuni tra i migliori musicisti italiani, tra cui, oltre agli stessi Giovanni Ferrario e a Rachele, Fabio Rondanini (Calibro 35), Sergio Carnevale (Bluvertigo), Marco Carusino (Morgan, i Cosi), Davide Fronterrè e Daniele Richiedei (AltriArchi). Riportiamo di seguito il video Il ritorno, che ha accompagnato l’uscita dell’album, e le date del tour:

  • 7 maggio – Torino – CAP10100
  • 9 maggio – Bologna – Locomotiv
  • 10 maggio – Firenze – Viper Theatre
  • 14 maggio – Roma – Teatro Quirinetta
  • 7 giugno – Milano – MiAmi Festival

Foto: Facebook

Impostazioni privacy