Disponibile on line da oggi, 15 giugno, il video di 1989, nuovo singolo dei Negrita estratto da 9, il loro ultimo album, un vero successo discografico tra il pubblico, che da tempo attendeva il ritorno della band. Il ritorno c’è stato e in grande stile, visto che al momento ogni canzone estratta dall’album è stata accolta con gran calore dai fan, da Poser a Il gioco, passando per Se sei l’amore. Senza considerare che 9 è stato recentemente premiato con la certificazione Disco d’Oro per le copie vendute.
1989, in rotazione radiofonica dallo scorso 12 giugno, è dunque ora ufficialmente accompagnato da un video, che vi riportiamo in fondo all’articolo, prodotto da Marco Morano per Hoxtonlab e diretto dal collettivo londinese The Secret Family. Anche il videoclip in questione è “made in London”, visto che è stato girato proprio facendo salire la band a bordo in barca che ha navigato sul Regent’s canal. Nelle scene, infatti, ritroviamo il gruppo su una “narrow boat”, ovvero la tipica imbarcazione dei canali londinesi: un viaggio che è anche e soprattutto un metaforico percorso tra le vicissitudini che nel 1989, appunto, hanno cambiato il mondo.
Basti pensare alla caduta del muro di Berlino, alle proteste di piazza Tienammen in Cina, fino ad arrivare alle più generiche rivendicazioni sociali di quel periodo e ai cambiamenti avvenuti contemporaneamente nel mondo della musica, che, come altre forme d’arte, è sempre uno specchio della società da cui viene prodotta. Un video ricco di simboli che sicuramente, accompagnati dalla forza del brano, faranno ricordare, a chi li ha vissuti, quegli anni pieni di contraddizioni, in cui tutto stava cambiando intorno alle giovani generazioni.
“Questo brano è rimasto in un cassetto per una decina d’anni“, ha spiegato Pau. Un brano che non è andato perduto, per fortuna, visto che molti di quei simboli e problemi emersi tra gli anni ’80 e ’90 sono tornati spesso (e purtroppo) di attualità. Anzi, forse non ci hanno mai abbandonato. Ora i Negrita sono pronti a proseguire con la parte estiva del loro tour, che partirà il 23 luglio da Villafranca di Verona per poi andare avanti nel resto d’Italia. Ricordando che i biglietti per i concerti sono in vendita su livenation.it e ticketone.it, vi lasciamo alle suggestive immagini di 1989.
Foto: video Vevo
Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…
Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…
Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…
La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…
L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…
Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…