Antonello Venditti: Federico Clapis e Favij nel video di “Ti amo inutilmente”

La hit estiva di Antonello Venditti non poteva che avere un video di successo. Da oggi, lunedì 22 giugno, è in rotazione radiofonica Ti amo inutilmente, terzo singolo estratto da Tortuga dopo Non so dirti quando (ascolta l’audio su Velvet Music) e l’apripista Cosa avevi in mente (guarda il videoclip ufficiale su Velvet Music). Un brano insolito per il cantautore romano, visto che ha delle sonorità pop-dance. Nel video ufficiale (diretto da Stefano Salvati) figurano due personaggi molto amati dagli internauti: stiamo parlando di Federico Clapis, Favij e Francesca Iannuario Melillo. Per i più giovani sicuramente non c’è bisogno di presentazioni. Entrambi sono degli youtuber, fra i più adorati del mondo della Rete. Federico ha ventisette anni e ben settecentomila fan su Facebook (leggi tutto su Velvet Gossip).

Lorenzo Ostuni invece ha solo diciannove anni e in meno di un anno è riuscito a raccogliere oltre un milione e mezzo di iscritti sul suo canale Youtube. Addirittura è il protagonista di un film di prossima uscita dal titolo Game Therapy (leggi tutto su Velvet Cinema) in cui apparirà anche Federico insieme ai “colleghi” Leonardo Decarli e Zoda. “E’ stato surreale – ha raccontato Clapis – trovarsi in un videoclip di Antonello e lui ha la carica di un ragazzino (sul set era molto meno stanco di noi)“; “Un incrocio tra generazioni opposte – gli ha fatto eco Favij – è stato incredibilmente divertente. Mio padre sarà invidioso!“. In questo pezzo Antonello unisce la “canzone” ai rimi digitali dell’electronic dance music. Si tratta di una vera e propria provocazione ironica. Insomma, una presa in giro dei tormentoni estivi.

Venditti – si legge nel comunicato stampa ufficiale – considera la canzone una cosa seria, da trattare con rispetto e amore, considera il pop un’arte raffinata e difficile, per la quale vale la pena soffrire e faticare“. Dopo questa canzone, per l’autunno, dobbiamo aspettarci un ritorno alle origini? Chi avrà la meglio fra le altre “fatiche” presenti nel disco? Nella tracklist figurano Tienimi dentro te, Nel mio infinito cielo di canzoni, I ragazzi del Tortuga, Attento a lei, L’ultimo giorno rubato e la title track.

Foto by Youtube

Impostazioni privacy