Categories: News

Jovanotti: “L’estate addosso” ricorda davvero un brano dei Ti.pi.cal?

Published by

Non c’è pace per Jovanotti, a quanto pare: nonostante il successo ottenuto con il suo ultimo disco, Lorenzo 2015 CC, e del tour che lo ha accompagnato (o forse proprio a causa di questo ennesimo “boom”…). il cantante è stato oggetto prima di polemiche per alcune frasi, mal interpretate a quanto pare, pronunciate durante un incontro con gli studenti all’Università di Firenze, poi bersaglio di critiche da parte del collega Tricarico e, in ultimo, è comparso nell’elenco dei personaggi famosi più sopravvalutati di Italia, riportato in un articolo di Andrea Scanzi per Il Fatto Quotidiano.

Ma non basta: on line c’è anche chi insinua il dubbio secondo cui il suo ultimo singolo, L’estate addosso, sarebbe molto simile a una canzone del 2011 del gruppo dance siciliano TI.PI.CAL, ovvero Stars, feat. Josh. A tirare fuori per primo questa storia è stato il blog www.sregolati.org, che ha anche montato i due singoli su Youtube in modo tale da poter permettere il confronto agli ascoltatori (noi vi facciamo ascoltare in fondo all’articolo l’audio da loro realizzato), ma anche il sito di Libero ha riportato la considerazione fatta in Rete dal blog in questione, in un articolo pubblicato lo scorso 7 agosto. Inoltre anche su Soundcloud.com è apparso un bootleg che sovrappone i due pezzi.

Si legge su sregolati.org: “Vincenzo Callea, tra le colonne dei TI.PI.CAL., ha lavorato per Jovanotti per il remix ufficiale di Tutto l’amore che ho e conosce il suo produttore Michele Canova. Si può quindi ipotizzare che a Lorenzo piacesse il mood di Stars e abbia deciso di buttare giù un’idea ispirandosi a quella dei ragazzi isolani”.

Non è che la storia del plagio o del (più o meno volontario) “tributo” (per usare un termine più grazioso) sia sfuggita un po’ di mano, nell’ultimo periodo? Lasciando da parte L’estate addosso di Jovanotti, infatti, recentemente anche Anna Tatangelo, con la sua canzone Inafferrabile, è stata accusata di essersi ispirata un po’ troppo a Vamos a bailar di Paola e Chiara, così come sono stati accusati di plagio David Guetta per Dangerous, Demi Lovato per Cool for the Summer e Rihanna per Bitch better have my money. E’ la moda dell’estate 2015, è solo colpa di forti colpi di caldo che fanno un po’ vaneggiare o davvero le grandi star della musica non hanno più molto da dire?

Foto: Facebook

Recent Posts

Musica generata dall’IA: come i distributori stanno chiudendo le porte (e perché non basta)

I distributori stanno bloccando brani AI senza consenso, ma le politiche rimangono disomogenee. Scopri come…

17 ore ago

Etichette e distribuitori contro l’IA: come l’industria sta blindando lo streaming nel 2026

Nel 2026 etichette e distributori implementano sistemi di rilevamento IA, watermark e autenticazione per bloccare…

2 giorni ago

Streaming e classifiche: la stretta sulla musica IA arriva alle chart ufficiali

Nel 2026 Spotify, Apple Music e FIMI escludono la musica IA dalle classifiche ufficiali. Scopri…

3 giorni ago

Streaming e classifiche sotto assedio: come l’IA sta cambiando il sistema di conteggio degli ascolti

L'intelligenza artificiale sta trasformando il conteggio degli ascolti su Spotify e Apple Music nel 2026,…

4 giorni ago

Spotify, Apple Music, DistroKid: come i distributori stanno blindando lo streaming dai brani IA fraudolenti

Le piattaforme di streaming stanno implementando nuovi filtri per bloccare la musica IA non autorizzata.…

5 giorni ago

Etichette e distribuitori alzano il muro: come l’industria musicale sta blindando le piattaforme IA

Le major label e i distribuitori stanno imponendo nuove regole alle piattaforme IA. Scopri gli…

6 giorni ago