Categories: ConcertiEventi

Jovanotti, calendario definitivo del tour invernale: “I palasport come una pancia o una caverna”

Published by

Che Jovanotti sarebbe tornato presto a solcare i palchi delle città italiane (e non solo) con un tour invernale è cosa nota già dalle scorse settimane. Ma solo oggi (1 settembre) il cantante ha annunciato il calendario ufficiale della sua nuova tournée, che si è arricchita di altre date dopo i primi appuntamenti già annunciati. Il suo tour estivo, volto a promuovere l’album Lorenzo 2015 cc, è stato un successo sopra ogni aspettativa, ora non rimane che scoprire cosa riserveranno i nuovi live, che dagli stadi si spostano nei palasport.

Partito lo scorso 20 giugno da Ancona, Lorenzo negli stadi è proseguito poi con una tripletta a Milano, prima di toccare, tra le altre città, Roma e Napoli. Tappe particolarmente importanti, queste ultime: la prima perché la Capitale è stata in qualche modo la città dove ha avuto inizio la sua fortunata carriera nel mondo della musica (QUI i video del live capitolino), la seconda perché ha visto salire sul palco in qualità di ospite il collega Eros Ramazzotti, con cui “Jova” ha duettato in onore del compianto Pino Daniele (guarda i video della loro performance su Velvet Music).

Il tour in questione, finora, è stato capace di richiamare un pubblico di circa 500.000 spettatori e proseguirà nei palazzetti a partire dal 19 novembre, con il primo appuntamento al 105 Stadium di Rimini. “Io ancora dopo un mese dalla fine di quel tour non mi sono ripreso e forse non mi riprenderò più – ha scritto Lorenzo sulla sua bacheca Facebook – sono spacciato, andrò in giro per il resto dei miei giorni pensando di essere al concerto di Jovanotti. “Mi devo proiettare nel nuovo spettacolo – ha aggiunto – ci tengo a costruire una bella cosa.

Il cantante ha anche parlato dei futuri concerti, lo scorso 17 agosto, sempre attraverso la sua pagina Facebook, che tiene sempre molto aggiornata: “Useremo lo spazio chiuso di un palasport per trasformarlo in una pancia, caverna, sotterraneo, navicella spaziale, macchina del tempo, labirinto di specchi, camera da letto, teatro, club, palestra di boxe, laboratorio, garage, dancehall ecc. (quanto mi piacciono questi elenchi). Non chiedetemi retrospettive, nostalgie, rimpianti, dalle mie parti i verbi sono sempre coniugati al presente (e a volte si sbagliano volentieri i congiuntivi)”. Di seguito il calendario ufficiale:

  • 19 Novembre Rimini 105 Stadium
  • 20 Novembre Rimini 105 Stadium
  • 22 Novembre Livorno Modigliani Forum
  • 24 Novembre Livorno Modigliani Forum
  • 27 Novembre Milano Mediolanum Forum
  • 28 Novembre Milano Mediolanum Forum
  • 30 Novembre Milano Mediolanum Forum
  • 2 Dicembre Torino Pala Alpitour
  • 3 Dicembre Torino Pala Alpitour
  • 5 Dicembre Torino Pala Alpitour
  • 8 Dicembre Bruxelles Forest National
  • 10 Dicembre Zurigo Hallen Stadium
  • 12 Dicembre Montichiari PalaGeorge
  • 13 Dicembre Montichiari PalaGeorge
  • 15 Dicembre Pesaro Adriatic Arena
  • 18 Dicembre Conegliano Zoppas Arena
  • 19 Dicembre Conegliano Zoppas Arena
  • 21 Dicembre Bologna Unipol Arena
  • 22 Dicembre Bologna Unipol Arena
  • 27 Dicembre Roma Palalottomatica
  • 28 Dicembre Roma Palalottomatica
  • 30 Dicembre Roma Palalottomatica
  • 2 Gennaio Acireale Palasport
    3 Gennaio Acireale Palasport
  • 5 Gennaio Caserta Palamaggiò
  • 6 Gennaio Caserta Palamaggiò
  • 12 Gennaio Lubiana Stozice Arena
  • 14 Gennaio Düsseldorf Mitsubishi Electric Hall

Foto: Facebook

Recent Posts

Le piattaforme contro le canzoni fake: quali tool usano per bloccarle

Scopri come Spotify, Apple Music e YouTube Music combattono le canzoni fake generate da AI.…

1 settimana ago

Da Billie Eilish a Bad Bunny: gli artisti che hanno riscritto il pop dal 2020

Gli artisti pop 2020 che hanno riscritto il panorama musicale globale. Da Bad Bunny a…

1 settimana ago

Artisti veri vs bot: come la musica sintetica sta svuotando le royalty

Scopri come la musica sintetica sta svuotando le royalty degli artisti indipendenti e inquina il…

1 settimana ago

Artisti veri vs bot: come la musica sintetica sta svuotando le royalty

La musica sintetica sta riducendo le royalty degli artisti veri. Scopri come l'AI inquina il…

1 settimana ago

I suoni del pop 2026: da hyperpop a trap-pop, la mappa

Scopri i generi pop 2026 che dominano oggi: dall'hyperpop al glitchcore, come il pop si…

1 settimana ago

Milioni rubati: il boom delle frodi AI nello streaming musicale 2026

Le frodi streaming musicale si moltiplicano nel 2026 con l'intelligenza artificiale. Scopri come funzionano le…

1 settimana ago