Lady Gaga, “Til It Happens To You”: video choc contro le violenze sessuali

E’ tornata a far parlare di sé, Lady Gaga: stavolta nessun look sconvolgente e nessuna “brava” da pop star, ma un nuovo video apparso in Rete nella notte tra il 17 e il 18 settembre, che accompagna il singolo Til it happens to you. La canzone è stata scritta proprio da Miss Germanotta in collaborazione con Diane Warren per il documentario The hunting ground, di Kirby Dick, che racconta l’amara realtà degli stupri nei campus universitari americani.

Un tema duro da affrontare, così come dure sono le immagini del video in questione. “Non volevo edulcorare la realtà” ha dichiarato Diane Warren a The Huffington Post. “Spero invii un messaggio chiaro che dobbiamo sostenere queste sopravvissute coraggiose e porre fine a questa ‘epidemia’ che affligge i nostri campus universitari”, ha invece spiegato Catherine Hardwicke, regista di Twilight, che si è occupata della scrittura e della regia del videoclip in questione.

Till It Happens To You, ovvero “finchè non capita a te”, racconta nel video la storia di quattro ragazze diverse tra di loro, ma accomunate dal fatto di essere state vittime di abusi sessuali durante una giornata di studio al campus o durante una festa. Una ragazza su cinque nelle università americane potrebbe subire quest’anno violenze sessuali, a meno che qualcosa non cambi, si legge alla fine del video in questione. Nonostante sia un problema non propriamente italiano, purtroppo è una tematica che finisce per allargarsi alle violenze in generale sulle donne, una questione che riguarda invece tutto il mondo.

LADY GAGA ALL’UMBRIA JAZZ 2015, IL PUBBLICO LA BOICOTTA IN RETE

La stessa Lady Gaga ha raccontato solo lo scorso anno di essere stata vittima di un abuso in passato. La canzone, comunque, pur partendo da una tematica ben precisa, finisce per rivolgersi in generale a tutte le persone “che hanno fatto esperienze di vita dolorose, come ha spiegato Gaga su Twitter. “Speriamo di trasmettervi il nostro amore e la nostra solidarietà – ha proseguito la cantante – e che possiate trovare un po’ di pace nel sapere che non siete sole.

Foto: screenshot video Youtube

Impostazioni privacy