Pooh, “Pensiero” cantata con Riccardo Fogli: la formazione delle origini nel video ufficiale

La notizia dello scioglimento dei Pooh nel 2016 è arrivata solo ieri, così come l’annuncio dei due concerti celebrativi della band previsti per il prossimo anno (leggi tutto su Velvet Music) e mentre i fan più nostalgici già si rammaricano della cosa e cercando di “accaparrarsi” i biglietti disponibili per le tappe di Roma e Milano, loro sono tornati in radio oggi, 29 settembre, con una nuova versione di Pensiero, canzone del 1971 cantata per la prima volta a 5 voci insieme a Riccardo Fogli, che per l’occasione è tornato a far parte della band.

Non solo: è già stato realizzato il video ufficiale del singolo, che trovate in fondo all’articolo, diretto da Gaetano Morbioli, regista a cui si affidano ormai un po’ tutti i grandi protagonisti della musica italiana. Fogli è la grande novità di questo “remake”: era proprio il 1971 quando il musicista decise di lasciare la formazione, eppure a vedere di nuovo tutti insieme gli artisti sembra quasi non sia trascorso un giorno da allora. Invece “è passato talmente tanto tempo che quasi non mi ricordo più che cosa accadde – come ha spiegato lui in un’intervista rilasciata all’inizio dell’estate – eravamo giovani e da giovani le cose avvengono, si è più irruenti. Nel corso degli anni, è capitato di parlare con i Pooh uno per volta, quando ci si incontrava, di quello che era accaduto. È tutto nel passato.

Passato e presente si incontreranno invece nei concerti così attesi dal pubblico, gli ultimi prima della fine definitiva del gruppo. Ricordiamo che il 28 gennaio 2016, giorno dell’anniversario dei 50 anni dalla nascita dei Pooh, sarà rilasciato un doppio vinile in cui saranno contenuti 20 successi della band in un packaging non solo a tiratura limitata, ma anche autografato. Questa è solo una delle iniziative previste per l’anniversario e per colmare in qualche modo quel vuoto che il gruppo lascerà nei cuori dei fan dopo il suo addio, anche se i singoli componenti continueranno comunque ad essere attivi artisticamente come solisti. Di seguito il video di Pensiero.

Foto: Twitter

Impostazioni privacy