X-Factor 9, Iron Mais: “Il pubblico ci ha apprezzato per quello che siamo” [INTERVISTA]

I telespettatori li hanno conosciuti durante le puntate di X-Factor 9: sono gli Iron Mais, uno dei gruppi affidati nelle mani di Fedez, una band che ha dovuto lasciare il programma durante gli Home Visit, ma che comunque ha saputo guadagnarsi una discreta dose di popolarità nel corso delle audizioni e dei Bootcamp andati in onda sul piccolo schermo (VIDEO).

Sono stati in molti i fan del talent rimasti delusi dalla (sofferta) scelta di Fedez, altri un po’ se lo aspettavano: il loro cosiddetto “rock agricolo” (com’è stato definito dai media poco dopo la loro apparizione in tv) ha colto tutti di sorpresa e una parte del pubblico si chiedeva se il loro stile eccentrico, sotto molti punti di vista, avrebbe potuto sposarsi con il programma in questione.

Il talent è stato comunque un buon trampolino di lancio e i musicisti sono stati chiamati dalla produzione per essere ospiti fissi durante le puntate di Xtra Factor, condotto da Mara Maionchi. Inoltre il gruppo sta per rilasciare un EP, come emerso durante l’intervista rilasciata per Velvet Music, che trovate qui di seguito. La “parola” passa dunque a Morgan Bizzozero, alias Testa di Cane, che si è fatto portavoce del gruppo.

Com’è andata questa esperienza?
Siamo entrati senza avere troppe pretese ed è andata bene fino agli Home Visit, che comunque è una tappa importante. Abbiamo superato tante selezioni, siamo piaciuti per quello che siamo e quello che facciamo, per la musica ma anche per il nostro spirito goliardico, credo.

Cosa pensate della decisione di Fedez?
Il fatto di essere stati esclusi l’abbiamo presa bene…“alla Iron Mais”, insomma! Certo, ci è dispiaciuto, ma alla fine è andata bene così, in fondo siamo stati ricontattati per fare da ospiti fissi all’Xtra Factor con Mara Maionchi e quindi in qualche modo siamo comunque ancora nel giro, però senza la pressione della sfida. Inoltre la Maionchi è un personaggio straordinario, un mito!

Com’è nato il gruppo?
E’ stata un’idea di Scollo, il contrabbassista, tra il 2012 e il 2013. Gli hanno regalato un contrabbasso e lui ha pensato di fare dei pezzi metal e rock in versione country…anche se non facciamo country classico e non è propriamente bluegrass…però certo, le radici sono quelle. Non siamo dei puristi del genere country, facciamo più che altro cowpunk. Comunque Scollo mi chiamò dicendo che aveva questo progetto e da lì è nata la cosa. Gli elementi più vecchi siamo io, Scollo e il Ragazzo Nutria. L’anno scorso si sono aggiunti Jack Pannocchia e la Contessina per completare il quadro, anche perché suonano strumenti tipici del genere. Marco Goli, detto Burrito, è il nostro batterista ed è l’ultimo acquisto della band, si è unito a noi proprio prima di entrare a X-Factor.

Avete riscontrato un successo notevole, lo si è capito anche grazie ai social network, che mostrano in tempo reale gli umori del pubblico.
Sì, è stata una cosa velocissima: dalla prima audizione c’è stato un boom di persone che ci hanno scritto dicendo che ci apprezzavano. Su Facebook durante la puntata sono arrivati qualcosa come 170 messaggi ogni 10 minuti. Comunque siamo entrati con grande umiltà e avere il consenso dei giudici è importante, ma conta anche e soprattutto il giudizio favorevole della gente.

State lavorando a un EP, giusto?
Sì, ci saranno i brani presentati a X-Factor, tra cui Pop Porco, 18 (insolita cover di El Diablo dei Litfiba n.d.r), Nausea e Svalutation, che è una canzone più impegnata rispetto alle altre.

Siete anche in tour (calendario sul sito www.ironmais.com). Come sono strutturati i live?
Siamo molto impegnati in questi mesi e abbiamo già date nel 2016, anche in location abbastanza importanti. Ci stiamo godendo il momento. Presentiamo inediti, ma più che altro remake di brani rock e metal, alcuni modificati in maniera ironica, altri affrontati più seriamente.

Come avete vissuto l’esperienza delle sei sedie e il fatto di essere stati scelti, alla fine, al posto dei Traccia 24 (leggi l’intervista rilasciata per Velvet Music)?
I Traccia 24 e i Moseek erano proprio i gruppi che speravamo non si alzassero per far posto a noi. Quando Fedez ha scelto di eliminate i Traccia 24 li abbiamo abbracciati, eravamo sinceramente dispiaciuti.

Leonardo finora è stato dato per favorito dai bookmaker, siete d’accordo?
Tutti hanno un potenziale, noi abbiamo sentito anche al di là di quello che si è visto in tv. Ora bisogna vedere in che modo verrà sfruttato per ciascuno di loro.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy