Marco Mengoni, “Le cose che non ho”: Sia firma una traccia dell’album

Mancano solo due giorni all’uscita del nuovo album di Marco Mengoni, Le cose che non ho, e il cantautore ha voluto svelare in anticipo che, oltre alla collaborazione con Giuliano Sangiorgi, nel disco sarà presente anche una canzone firmata da Sia, una delle artiste più acclamate a livello internazionale. Marco lo ha specificato durante la conferenza stampa che si è tenuta oggi, 2 dicembre, per presentare il suo ultimo lavoro in studio.

Nello specifico, è il brano Rock Bottom ad essere nato dalla collaborazione con Sia. Una canzone che Mengoni ha deciso di non tradurre in italiano, per non perdere il senso di quei versi. “Considero Sia la più interessante cantautrice pop del momento – ha dichiarato Marco – apprezzo moltissimo il suo modo di comporre e trovo che il suo gusto sia straordinariamente affine al mio nella costruzione di alcune sonorità”.

Le cose che non ho è il titolo che ho scelto per ricordare a tutti, ma prima di tutti a me stesso, quanto sia importante sapersi guardare dentro – ha inoltre spiegato il cantautore – imparare a godersi gli attimi della vita. E’ una delle ballad più importanti del disco e anche per questo ho voluto che fosse la title track dell’album”.

All’interno, anche altre preziose collaborazioni, come quella con Antonio Filippelli che, insieme a Ermal Meta e Mengoni stesso, ha lavorato per il brano Nemmeno un grammo, in cui Marco si è messo per la prima volta alla prova con un’interpretazione tra il rap e l’hip-hop. Per quanto riguarda Solo due satelliti, il brano firmato da Giuliano Sangiorgi e impreziosito anche da un cameo del cantante dei Negramaro, Marco ha raccontato: “Giuliano mi ha fatto sentire alcuni suoi brani. Mi piacevano tutti ma Solo due satelliti mi ha colpito veramente e ho capito subito, sentendola nel provino ‘pianoforte e voce’, che si sarebbe inserita perfettamente nel racconto del disco”. Tra poche ore il pubblico potrà stringere tra le mani una copia dell’album o acquistarlo nei digital store, intanto riportiamo di seguito la tracklist ufficiale, altra gustosa anticipazione che Mengoni ha voluto regalare ai fan nelle scorse ore.

  1. Ricorderai l’amore
  2. Ti ho voluto bene veramente
  3. Ad occhi chiusi
  4. Resti indifferente
  5. Parole in Circolo
  6. La nostra estate
  7. Solo Due Satelliti
  8. Rock Bottom
  9. Le cose che non ho
  10. Dove Siamo
  11. Nemmeno un grammo

Foto: Comunicato stampa (by Emilio Tini)

Impostazioni privacy