Alessio Bernabei: “Le canzoni sono di chi le interpreta”. Un tweet divide i fan in Rete

Si è riaperta una ferita nel cuore dei fan più nostalgici dei Dear Jack e di Alessio Bernabei ieri sera, 30 dicembre, una ferita che a quanto sembra non si è mai cicatrizzata per molti di loro, nonostante le parole più volte spese dai diretti interessati sin dal giorno dell’abbandono della band da parte di Bernabei. Sono passati più di tre mesi da allora, nel frattempo i Dear jack hanno trovato un nuovo cantante, Leiner Riflessi, e Bernebei si è dichiarato soddisfatto del suo percorso da solista, eppure mentre tanti giovani sostenitori degli artisti sono felici per i nuovi progetti dei propri beniamini, c’è anche chi questa storia ancora non riesce a mandarla giù.

A dimostrarlo, ieri, è stata le reazione di molti utenti a un messaggio pubblicato proprio da Alessio su Twitter: “Le canzoni rimarranno sempre esclusivamente del cantante che le interpreta. Una frase sibillina che ha lasciato abbastanza margine ai fan suoi e del gruppo per scatenarsi con numerosi commenti. Gli utenti si sono divisi tra chi concorda con l’opinione espressa da Alessio e dunque vorrebbe che le canzoni dei Dear Jack fossero cantate solo dalla band “originale” o, al limite, dallo stesso Bernabei e chi, invece, sostiene che tanto il gruppo quanto il cantante possano liberamente attingere dal comune repertorio durante le proprie performance live, anche se ormai separati.

alessio bernabei tweet

Tra l’altro proprio ieri i Dear Jack sono stati ospiti dell’atteso evento Capodanno on ice, andato in onda su Italia 1, durante il quale hanno riproposto la canzone Non importa di noi, terzo singolo estratto dall’ultimo album del gruppo Domani è un altro film (Seconda parte). Leggendo molti “cinguettii” su Twitter, a quanto pare non sono pochi i fan che ancora non sembrano ancora essere pronti ad accettare che sia Leiner a cantare i brani solitamente intonati Alessio, per quanto siano numerosi anche gli utenti che riconoscono le indubbie doti artistiche e canore del nuovo frontman.

Cosa accadrà stasera, quando Bernabei e la band si alterneranno sul palco in Piazza Libertà a Bari per l’atteso concerto di Capodanno di Gigi D’Alessio? A quanto sembra, i Dear Jack dovrebbero suonare Domani è un altro film (secondo molti utenti il tweet di Bernabei sarebbe proprio una frecciatina motivata dalla scelta del pezzo da parte della band) e la notizia ha fatto scatenare il pubblico più “conservatore”, che vorrebbe che una canzone del genere non venisse eseguita senza Alessio.

Eppure lo stesso Bernabei ha recentemente dichiarato che non è necessario fare un forzato confronto tra lui e Leiner (“Abbiamo timbri molto diversi, lui ha dato ai Dear Jack delle sfumature vocali nuove, spero che i fan lo apprezzeranno, ha spiegato durante un’intervista pubblicata su Grazia), così come ha ribadito di non aver conti in sospeso con i Dear Jack ma, anzi, di augurare loro “tutto il bene possibile”. Le sue parole su Twitter sono state dunque fraintese? Intanto, un’altra porzione di pubblico ha usato il noto social network ieri per ribadire il fatto che sia Bernabei che i suoi ex colleghi andrebbero lasciati in pace, rispettando le loro scelte senza creare necessariamente polemiche sterili. “Lasciateli vivere”, ha sottolineato qualcuno.

A questo punto vale la pena ricordare una dichiarazione di Lorenzo Cantarini rilasciata durante la nostra ultima intervista con il gruppo: “Diamo il giusto peso a ciò che leggiamo sui social, che sono sicuramente importanti per una realtà giovane come la nostra, ma spesso è lì che si accende ‘una miccia’ e finisce per diffondersi ogni tipo di informazione. Abbiamo letto cose che ci hanno fatto sorridere, ma anche soffrire. Ci siamo sentiti presi di mira ingiustamente, ma non da parte di Alessio”. Come hanno più volte evidenziato sia i ragazzi che Bernabei, ora la “parola” passa solo alla musica.

Foto: Twitter

Impostazioni privacy