L’eco della scomparsa di David Bowie non accenna a fermarsi e sono sempre di più gli artisti di tutto il mondo che in questi giorni hanno testimoniato il loro dolore con omaggi musicali o di altro genere. L’ultimo, ma solo in ordine temporale, è Bruce Springsteen, che ha approfittato della serata di debutto del The River Tour per ricordare il suo grande amico, esibendosi in una cover di Rebel Rebel ( cantata anche da Madonna pochi giorni fa), tra i brani indimenticabili del Duca bianco. Un lunghissimo applauso del pubblico ha salutato l’iniziativa del loro idolo, che prima di intonare la canzone ha tenuto a raccontare un aneddoto che riguardava il loro rapporto decennale.
David Bowie fu infatti uno dei primi musicisti a realizzare una cover di un brano del Boss: “David incise la nostra musica molto molto tempo fa, negli anni Settanta. Andai a trovarlo a Philadelphia nel 1973 mentre stava incidendo Young americans e ci andai con il bus della Greyhound, per dire quanto tempo è passato da allora. Incise alcune mie canzoni, come It’s hard to be a saint in the city e Growin’ up. Fu un nostro grande supporter. Ed è stato un grandissimo onore per me e per tutta la E-Street Band“.
Il The River Tour è partito da Pittsburgh e vede Springsteen tornare sul palco con la sua storica E Street band, per celebrare l’uscita dello storico album del 1980 e allo stesso tempo per promuovere il recente box The Ties that Bind. La serie di concerti lo porterà prima in America e canada, ma poi verso l’estate toccherà anche il Vecchio continente, Italia inclusa. Una sola data a quanto pare, intorno alla metà di luglio, anche se non si sa ancora se sarà organizzato all’Autodromo di Imola o, più probabilmente, al Circo Massimo di Roma. Nei prossimi giorni si saprà qualcosa in più e vi terremo aggiornati.
Foto by YouTube