Federico Zampaglione: ecco ‘Nel respiro del mondo’, il nuovo album dei Tiromancino

Il nuovo album dei Tiromancino uscirà domani, venerdi 8 aprile: si intitola Nel respiro del mondo e rappresenta un punto di svolta per il gruppo di Federico Zampaglione. Arriva a due anni dalla loro ultima fatica, Immagini che lasciano il segno.

L’uscita del disco è stato anticipato dal singolo Piccoli Miracoli, e dal suo video interamente diretto e girato proprio dal cantante dei Tiromancino. Le riprese sono state eseguite sul Monte Guadagnolo, nel Lazio e la protagonista è la giovane 21enne e sportiva Federica Mignolla, una delle più importanti scalatrici italiane. Questa traccia, come più volte ammesso dallo stesso Zampaglione (LEGGI LA SUA INTERVISTA), è dedicata a tutte le donne che, con la loro tenacia e districandosi in mezzo alle mille difficoltà quotidiane, riescono a non abbattersi e a raggiungere tutti gli obiettivi.Ho cercato di regalare allo spettatore un senso di spazio immenso e di natura incontaminata, che rigenera e riempie gli occhi, la mente e il cuore, attraversandoci con tutta la sua sconfinata bellezza“, ha ammesso proprio Federico Zampaglione, che non ha mai nascosto la sua grande apertura verso il cinema e la regia.

Ma, parlando del nuovo disco dei Tiromancino, Nel respiro del mondo, Federico Zampaglione spiega il cambio di rotta e di sound che ha investito il gruppo: “Volevo qualcosa di diverso, di nuovo per noiha spiegato in un’intervista rilasciata a Tgcom24 -. Rispetto al passato è un lavoro meno scuro e più sereno. Un album maturo, nato davanti al mare“. Infatti Zampaglione, per partorire questo nuovo lavoro, ha affittato una casa a Sabaudia, proprio vicino alla spiaggia e lì, vicino al mare, sono nate le 10 canzoni di Nel respiro del mondo.

L’intenzione era quello di realizzare un disco più ritmato, che si adeguasse sonoramente ai testi che hanno un elemento comune in molti dei braniha aggiunto Zampaglione -. Siccome c’è il mare molto presente, volevo ci fosse un movimento più evidente come un cullare delle onde. Chiaravalli sui groove è molto bravo. Con il tempo inizi a capirti un po’ meglio e impari a gestire anche i tuoi lati più asprisottolinea il cantante dei Tiromancino -. In tutti questi anni ho fatto tante esperienze, musicali ma anche cinematografici, e adesso ho fatto una sintesi“.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy